rotate-mobile
Cronaca

Bagaglio a mano, l'antitrust sospende gli aumenti di Ryanair e Wizz Air

Ryanair e Wizz Air dovranno sospendere provvisoriamente ogni supplemento di prezzo per l'imbarco del trolley a bordo. Il Codacons chiede la restituzione di quanto pagato dagli utenti

Niente supplemento per il bagaglio a mano. Almeno per ora. L'Antitrust, a seguito dell'avvio di un procedimento istruttorio, ha disposto in via cautelare la sospensione della nuova policy bagagli a mano delle compagnie low-cost Ryanair e Wizz Air, che avrebbe dovuto entrare in vigore dal 1° novembre. È quanto si legge in una nota dell'Autorithy per la concorrenza. Il supplemento, si legge, "fornisce una falsa rappresentazione del reale prezzo del biglietto e vizia il confronto con le tariffe delle altre compagnie, inducendo in errore il consumatore".

In base alla nuova policy varata da Ryanair e Wizz Air, infatti, è possibile trasportare gratuitamente una sola borsa piccola, da collocare esclusivamente nello spazio sottostante i sedili, mentre è richiesto un supplemento di prezzo per il bagaglio a mano (trolley), "che rappresenta tuttavia un onere non eventuale e prevedibile per il consumatore che dovrebbe essere ricompreso nella tariffa standard".

Ryanair e Wizz Air dovranno sospendere i supplementi 

Ryanair e Wizz Air "dovranno quindi sospendere provvisoriamente ogni attività diretta a richiedere un supplemento di prezzo, rispetto alla tariffa standard, per il trasporto del bagaglio a mano grande (trolley), mettendo gratuitamente a disposizione dei consumatori, a bordo o in stiva, uno spazio equivalente a quello predisposto per il trasporto dei bagagli a mano nell'aeromobile". Le compagnie dovranno comunicare all'Autorità entro 5 giorni le misure adottate in ottemperanza a quanto deciso.

Ryanair: "Restituire soldi ai clienti"

''Ora il prossimo passo dovrà essere la restituzione integrale da parte delle due compagnie aeree di quanto pagato dagli utenti per il supplemento bagagli sospeso dall'Autorità" spiega l'associazione di consumatori Codacons: in tal senso il Codacons vigilerà sul rispetto dei diritti degli utenti ed è pronto ad avviare nuove iniziative legali a tutela dei passeggeri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagaglio a mano, l'antitrust sospende gli aumenti di Ryanair e Wizz Air

PisaToday è in caricamento