rotate-mobile
Cronaca Tirrenia

Bagno degli Americani: mare no stop tra cinema, concerti all’alba e fuochi d’artificio

Presentato il calendario di appuntamenti che animeranno lo stabilimento di Tirrenia nel corso della stagione estiva

Inizierà domenica 2 giugno la stagione di eventi al Bagno degli Americani di Tirrenia, a cura dell’associazione Cineclub Arsenale di Pisa. Il calendario 2019 è stato presentato questa mattina (venerdì 31 maggio). Da non perdere, tuttavia, anche l’evento di domani, 1° giugno, che anticipa l’inizio della stagione: il Gruppo di Capoeira Angola Guerreiro de Palmeres di Pisa guiderà il pubblico alla scoperta dell'arte marziale della capoeira, un mix di danza, lotta e musica in riva al mare, a partire dalle 16.

"Anche quest’anno - affermano Davide Bani, Alberto Gabbrielli e Stefano Vitali, dell’associazione Cineclub Arsenale - siamo pronti ad accogliere il pubblico con un’offerta culturale sempre nuova e buona per tutti i gusti e le età. Per favorire una mobilità dolce, saranno inoltre disponibili cinque biciclette per muoversi sul litorale". Soddisfatto anche l'assessore al Turismo, Paolo Pesciatini: "Ringraziamo i gestori del bagno - ha detto Pesciatini - non solo per il calendario di eventi che arricchisce l'offerta turistica del litorale ma anche per l'attenzione e la sensibilità dimostrata ai temi della disabilità e dell'ambiente". Presente alla conferenza stampa anche Michele Colombini, presidente associazione Piedi in cammino.

I principali appuntamenti

Confermati gli appuntamenti ormai tradizionali. La Luminara in spiaggia la sera del 17 giugno, giorno di San Ranieri, i fuochi d’artificio del 4 luglio, giorno dell’Indipendenza, oltre alla classica 'spiaggiata' del 14 agosto. Torna anche l’affascinante cinema sulla spiaggia, con il maxischermo gonfiabile di oltre 14 metri per 9, dall’8 al 12 luglio e dal 15 al 19 luglio.

E poi i concerti, il cui calendario sarà presto pubblicato. I concerti all’alba della domenica (che saranno annunciati strada facendo) e la musica dal vivo il giovedì sera completano le proposte culturali del Bagno degli Americani per la stagione 2019. Proseguiranno inoltre le molteplici attività sulla spiaggia, dalla zumba, allo strong, drum circle, presentazioni di libri, dibattiti, iniziative e il wrestling a Ferragosto.

Ambiente e accessibilità

Grande attenzioni anche ai temi dell'ambiente e dell'accessibilità. Il Bagno degli Americani si inserisce, infatti, nel solco dell’accordo 'Spiagge sostenibili' siglato tra Regione Toscana, Anci e comuni, che prevede il progressivo abbandono della plastica monouso e la promozione di comportamenti virtuosi di chi usufruisce della spiaggia, come il contrasto all’abbandono dei mozziconi di sigaretta, il corretto smaltimento dei rifiuti e il recupero delle plastiche.

Confermata anche la collaborazione con Surf4all, la prima scuola di surf e sup inclusiva d'Italia nata nel 2014 da un’idea di Massimiliano Mattei, presidente e fresco vincitore della medaglia d'oro agli Europei di Adaptive Surf che si sono svolti in Portogallo: coinvolgere le persone con una ridotta mobilità nella pratica di questa disciplina. La base operativa di Surf4all è proprio al Bagno degli Americani, spiaggia da sempre accessibile a tutti e priva di barriere architettoniche.

"L'apertura di questa scuola arriva in un momento particolare, ossia subito dopo il trionfo di Massimiliano Mattei che la settimana scorsa ha conquistato la medaglia d'oro agli Europei di Adaptive Surf e a poche settimane di distanza dall'esibizione dei campioni della scherma paralimpica in occasione della festa per le Frecce Tricolore. Una serie di eventi - ha sottolineato la presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini, assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa - che dimostrano l'attenzione che abbiamo al tema della disabilità".

Torna anche Kalisthenia, associazione promotrice (assieme al Bam) dell’allenamento a corpo libero in spiaggia. "Grazie ad alcune partnership - fa sapere l’istruttore Alberto Aprea - e al contributo degli iscritti, verrà creato un parco per l’allenamento, fruibile per tutta la stagione estiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno degli Americani: mare no stop tra cinema, concerti all’alba e fuochi d’artificio

PisaToday è in caricamento