rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa / Piazza delle Baleari

Marina di Pisa: in piazza delle Baleari un bagno pubblico da 122mila euro

L'intervento è previsto nel piano di riqualificazione della piazza

Centoventiduemila euro per un bagno pubblico. E' la spesa impegnata dal Comune di Pisa per realizzare la struttura in piazza delle Baleari, a Marina. Il progetto esecutivo è stato approvato nei giorni scorsi e si inserisce nel progetto complessivo di riqualificazione della piazza. L'intervento, si legge nella relazione comunale, "consiste nella realizzazione, compreso fondazione ed opere di allacciamento elettrico, idrico e fognario, di un bagno automatico autopulente ad utilizzo pubblico" con l'impianto che sarà localizzato "in adiacenza alla struttura del bar e sarà schermato da una siepe".

La realizzazione della struttura in piazza Baleari rientra in un piano complessivo della fruibilità degli spazi pubblici e dei servizi. "I servizi igienici pubblici - si legge ancora nella relazione comunale - rappresentano uno degli elementi essenziali per una completa fruizione della città, non solo per i cittadini, ma soprattutto per il crescente numero di turisti che vivono il territorio. Partendo da questi presupposti, la città di Pisa ha inteso avviare uno studio specifico e una attività di programmazione volta all'analisi delle possibili aree di lacuna, dove inserirne i nuovi bagni pubblici".

Il censimento ha portato ad esaminare un totale di 39 punti sul territorio cosi distribuiti: 27 nel centro storico compresi i bagni di Logge dei Banchi e di piazza Sant'Omobono, 12 sul litorale compreso i bagni a San Piero a Grado e in via Ivizza a Marina di Pisa, che comprendono sia i servizi igienici già esistenti da mantenere e manutenere, sia i siti sui quali andranno a collocarsi nuovi in aree di carenza. "La schedatura - si legge negli atti comunali - è stata costruita utilizzando vari parametri: tipologia (autopulente, interrato, fabbricato, aree mercatali); area di collocazione (area verde, marciapiede, parcheggio, piazza, area pedonale); priorità alta, media e bassa a seconda dell'affollamento da parte dei cittadini e turisti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa: in piazza delle Baleari un bagno pubblico da 122mila euro

PisaToday è in caricamento