rotate-mobile
Cronaca

Bambina sfugge ai controlli delle maestre ed esce da sola dal nido

E' successo a Pisa, nello stesso asilo dove nei mesi scorsi si sono verificati i presunti maltrattamenti sui bambini. Il Comune ha annunciato l'avvio di una serie di verifiche

Una bambina di due anni e mezzo è riuscita a sfuggire ai controlli e a uscire dal cancello dell'edificio scolastico. E' successo in un asilo nido di Pisa, lo stesso dove nei mesi scorsi si sono stati presunti maltrattamenti sui bambini che hanno portato all'arresto di una maestra e alla denuncia di altre due. L'episodio è accaduto il 9 giugno scorso durante l'ora di entrata, ed è stato reso noto dal Comune che ha annunciato anche l'avvio di una serie di verifiche.

"La bambina, 2 anni e mezzo e facente parte della sezione dei grandi - si legge nella nota inviata dal Comune - è stata accompagnata dai genitori nella zona filtro ma poi è riuscita a superare i controlli fino a varcare la porta di ingresso e il cancellino esterno. La bimba è stata subito recuperata e riportata nella struttura senza alcuna conseguenza". I controlli in entrata ed uscita dai nidi comunali sono infatti strutturati in maniera tale che i genitori, accompagnati i bambini in una zona filtro, possano lasciare i piccoli alle cure delle insegnanti che li accompagnano in classe. È responsabilità delle maestre, coadiuvate dalla custodi, la sorveglianza e la garanzia della sicurezza dei bambini e delle bambine.

"Le educatrici - spiega ancora la nota - hanno comunicato il fatto alla direzione servizi educativi il 14 giugno e la coordinatrice pedagogica, appreso il fatto, si è immediatamente recata al nido per avere dettagliata relazione dell'accaduto e informare la dirigente di eventuali disfunzionalità organizzative da correggere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambina sfugge ai controlli delle maestre ed esce da sola dal nido

PisaToday è in caricamento