rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Coltano

Bambini e Cavalli ... "Nitriti sotto le stelle"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

La prorompente curiosità dei Bambini si fonde con la timida e costante disponibilità dei Cavalli in un' armoniosa complicità. L'ambiente naturale, dai toni del verde intenso e dorato, è la cornice della scena illuminata dallo scintillio degli imponenti alberi secolari, nella pineta del Parco Naturale di Coltano, frazione del Comune di Pisa.
Questa è l'immagine che si coglie arrivando al maneggio Nuovo Fontanile, dell'Associazione "Bambini&Cavalli". Qui si pratica il progetto  "Cavalgiocare" proposto sia nella didattica scolastica,  sia nei campi estivi per i ragazzi del Comune di Pisa.
Oltre a diffondere una "cultura del benessere",  l'Associazione Bambini & Cavalli,  promuove l'educazione ambientale e il rispetto dell'ambiente quale bene comune. Al maneggio oltre ai cavalli ci sono anche cani, gatti, asini e.... una zebra, che in questi giorni si era allontanata da un circo ambulante, cercando rifugio al maneggio, temporaneamente è stata accolta dall'Associazione.

Negli occhi dei bambini e delle bambine si vede l'allegria e la gioia, durante le attività ludiche, i cavalli sono pazienti e sereni all'interno della Tenuta. Passeggiare in sella al cavallo stimola l'attenzione, la concentrazione oltre che la capacità di orientamento, di riflessi ed anche l'equilibrio. Gli istruttori, con competenza ed esperienza, coinvolgono i bambini e li guidano  nelle attività ludiche oltre ai laboratori sul tema del cavallo. E' una grande opportunità di esplorare il mondo che li circonda vivendo percorsi di crescita con il cavallo. Il rispetto, il benessere e l'armonia dei partecipanti sono le regole del gioco. La relazione sia corporea che emotiva dei bambini con l'animale  è un'attività che porta miglioramento per le  proprie potenzialità, a percepire più direttamente le proprie capacità nell'instaurare relazioni significative. Favorisce il bambino per riabilitare le proprie risorse incentivando l'inclusione ludica e aumentando l'autostima attraverso il rinforzo del proprio "se",  sviluppando la conoscenza della comunicazione emotiva e il linguaggio del corpo, potenziando la percezione di se stessi. Il progetto favorisce l'abbattimento delle barriere per i bambini diversamente abili. Immersi nella magica pineta di Coltano, all'interno della scuderia, fra i pascoli e recinti viene allestito un teatrino dove i ragazzi sono i protagonisti di drammatizzazioni teatrali di storie, fiabe e favole. Sono emozionata e incuriosita: chiedo al Coordinatore Dario Orlandini se è possibile visitare i dintorni del Nuovo Fontanile. Con molta familiarità e spirito di accoglienza, Dario,  mi indica la strada verso le stalle. I cavalli sono tenuti molto bene, anche l'ambiente circostante è molto ordinato e pulito, questo luogo  emana  una sensazione di benessere, sia perchè siamo a stretto contatto con la natura sia perchè qui c'è attenzione e solidarietà. L'Associazione tutela il diritto al benessere fisico mentale ed emozionale dei bambini e di tutti i cavalli, operando per il raggiungimento della loro libertà , inoltre promuove e applica "I Diritti Naturale dei Bimbi e delle Bimbe"  ispirati dall'insegnante Gianfranco Zavalloni , purtroppo scomparlo l'anno scorso ad agosto, ecco cito uno dei suoi articoli: Il Diritto alle Sfumature : "a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto ad ammirare nella notte la luna e le stelle." 

Questi luoghi sono adatti ad accoglienti anche iniziative  culturali e sociali. Ecco che al  "Il Nuovo Fontanile"  con  l'Associazione Equitana" proprio qui a Coltano hanno programmato "NITRITI SOTTO LE STELLE" un evento/ cena con gli esperti astronomi dell'Associazione A.L.S.A.Livorno/Associazione Scienze Astronomiche, per l'osservazione del cielo,  per capire qualcosa di più su stelle e pianeti. Come sappiamo, la Terra ogni anno a cavallo del 10 agosto, incontra la corrente di detriti che si incendia a contatto con la nostra atmosfera creando le stelle cadenti cioè meteoriti di San Lorenzo, un miracolo della natura che si può ammirare nel cielo.  In questa suggestiva serata ... "cerchiamo insieme di guardare il mondo con gli occhi dei bimbi e delle bimbe".  per prenotare tel : Camilla 3497501087  Gianluca 3406445981

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini e Cavalli ... "Nitriti sotto le stelle"

PisaToday è in caricamento