rotate-mobile
Cronaca

Bambini Saharawi: conclusa la visita a Cascina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

La visita della delegazione di dieci bambini saharawi a Cascina si è conclusa in questi giorni non prima di una vista al parco divertimenti “Il Cavallino matto” di Marina di Castagneto Carducci, che ha aperto gratis le proprie porte ai piccoli provenienti dalle tendopoli del deserto algerino.

Durante il loro mese di permanenza a Cascina, i bambini hanno alternato ai momenti spensierati anche appuntamenti ufficiali con il consiglio comunale di Cascina e addirittura una visita al Senato. Per tutti ci sono state visite sanitarie e terapie per un viaggio che ha permesso loro di fare conoscenza con un paese molto diverso dal loro e di rinnovare la sensibilità sulla causa di un popolo costretto a vivere in esilio.

A Cascina i bambini saharawi sono stati ospitati grazie all'impegno dell'associazione di volontariato Arci 690. I primi mesi del 2014 hanno visto i volontari dell'associazione impegnati nei progetti diretti ai campi profughi e l'associazione ha preso parte alla realizzazione di un progetto del coordinamento toscano per il potenziamento del centro giovanile nella tendopoli di Auserd. I bambini ospiti a Cascina arrivano dalle tendopoli di Smara, di Auserd e di Um-Drega, la tendopoli che ha con il Comune di Cascina un patto di gemellaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini Saharawi: conclusa la visita a Cascina

PisaToday è in caricamento