rotate-mobile
Cronaca

Solidarietà e integrazione: gemellaggio per i bambini Saharawi in visita a Pisa

Dieci bambini di circa dieci anni saranno a Pisa per due settimane per usufruire di visite mediche e attività culturali riguardanti il loro popolo, dagli anni '70 espulso dalle proprie terre. Lunedì la partita di calcio Italia-Saharawy

Il progetto è realizzato dal Comune di Pisa, dal Comune di San Giuliano Terme, dalla Società della Salute e si avvale della collaborazione della Consulta del Volontariato di San Giuliano, del Centro Sportivo Italia, e di altre associazioni. Dieci bambini Saharawi potranno usufruire di controlli medici appropriati e potranno visitare il territorio pisano, diventando protagonisti di varie iniziative di gemellaggio e integrazione. Sono stati accolti venerdì scorso dagli assessori Sandra Capuzzi di Pisa ed Elettra Stradella di San Giuliano.

Oggi (domenica 6 luglio) alle ore 19 presso la scuola dell'infanzia in via Giusti a Ghezzano ci sarà una festa aperta a tutti con cena, danze, balli e video sul popolo originario del Sahara Occidentale, territorio poi occupato dal Marocco negli anni '70. Il popolo Saharawy vive ormai da molti anni come esule nei campi profughi in territorio algerino. Lunedì, a Molina di Quosa, è annunciata la partita di calcio Italia-Saharawy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà e integrazione: gemellaggio per i bambini Saharawi in visita a Pisa

PisaToday è in caricamento