rotate-mobile
Cronaca

Bambini sicuri in auto e in bicicletta: comportamenti sicuri grazie al “Tutor della salute”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Cinquanta tutor della salute, 1200 bambini della scuola d’infanzia e della scuola elementare saranno sensibilizzati sull’uso corretto del casco in bicicletta e sui dispositivi di sicurezza in auto, grazie al progetto regionale “tutor della salute” che in provincia di Pisa ha già visto coinvolte due scuole superiori, una a Volterra, la Giosuè Carducci e l’altra a Pontedera, l’Eugenio Montale, nei prossimi mesi sarà interessata la scuola Carducci di Pisa.

La realizzazione del progetto é a cura della  ASL 5 in collaborazione con le tre Società della Salute,  due operatori, uno dell’educazione alla salute e l’altro del 118 stanno formando i tutor (50 ragazzi delle scuole superiori) i quali, nella seconda parte del progetto, attraverso la metodologia dell’educazione tra pari, sensibilizzano i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola elementare sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione in auto e in bicicletta. Il progetto si concluderà con la consegna dei caschi ai bambini.

L’occasione per riproporre l’iniziativa del tutor della salute, già realizzata a Firenze dagli operatori del trauma center dell'ospedale pediatrico Meyer, saranno i mondiali di ciclismo che si svolgeranno in Toscana nel settembre 2013.

In base al rapporto mondiale sulla prevenzione degli incidenti stradali del 2004 dell'organizzazione mondiale della sanità (OMS), l'istituto superiore della Sanità ha ribadito la necessità di promuovere azioni sulla sicurezza in bicicletta e norme che prevedono l'obbligo di casco a tutte le età. Inoltre, l'European Child Safety Alliance, attraverso una collaborazione fra OMS, Ministero della Salute, la Commissione Europea e l'UNICEF, ha pubblicato il “Child Safety Report Card  2009: summary for 24 countries”, dove risulta che l'Italia non ha ancora raggiunto risultati ottimali nell'ambito della sicurezza per i bambini in auto e in bicicletta e che pertanto è necessario promuovere una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema rivolto ai bambini e ai genitori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini sicuri in auto e in bicicletta: comportamenti sicuri grazie al “Tutor della salute”

PisaToday è in caricamento