rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

'Banca Unipi': da Pisa la prima banca dedicata ad una università

Il portale online offre a chi opera presso l'Ateneo pisano i servizi bancari con prodotti pensati ad hoc. E' il primo caso in Italia

Dalla collaborazione tra l'Università di Pisa e la Banca di Pisa e Fornacette nasce Banca Unipi, la prima banca online interamente rivolta all'Ateneo toscano. Si tratta di una novità assoluta nel mondo accademico italiano, ma anche in quello bancario. Banca Unipi è una piattaforma che offre servizi bancari in forma digitale, fruibili sia attraverso dispositivo mobile sia tramite le filiali territoriali di Banca di Pisa e Fornacette, e rivolta a tutto il personale docente, amministrativo e a contratto (assegnisti, borsisti, dottorandi e così via) dell'Università di Pisa, oltre che ai loro familiari.

La nuova piattaforma è stata presentata in Rettorato, mercoledì 1 marzo, dal rettore Paolo Mancarella, dalla prorettrice al Bilancio, Ada Carlesi e dal direttore generale Riccardo Grasso. Per la Banca di Pisa e Fornacette c'era il presidente Carlo Paoli, il vicedirettore Gianluca Marini ed il rappresentante della Divisione Marketing Andrea Lenzi.

I prodotti: conti correnti e servizi accessori, trading online e investimenti finanziari con un portafoglio di circa 3.800 fondi comuni di investimento, gestioni patrimoniali e robo advisor. E' disponibile un servizio di consulenza per mutui, finanziamenti o progetti finanziari, assicurativi e previdenziali. Si accede attraverso il portale internet con videoidentificazione e firma digitale. A disposizione dei clienti anche i canali voce, social, video, di messaggistica istantanea, chat e live chat, operativi dalle 8.30 alle 20.30, sette giorni su sette, e la consulenza personale (su appuntamento) in video, voce, filiale territoriale o a domicilio.

"La piattaforma che presentiamo oggi - ha dichiarato il rettore Paolo Mancarella - segna un ulteriore consolidamento e un salto di qualità nei rapporti tra il nostro Ateneo e la Banca di Pisa e Fornacette, caratterizzandoci ancor di più sul piano dell'innovazione dei servizi a diposizione degli studenti e di tutto il personale. Da oggi, ci impegneremo per sviluppare i contenuti del portale, orientandoli verso il futuro e adattandoli sempre più alle specifiche esigenze della nostra comunità accademica. Siamo felici, infine, di rappresentare il primo caso del genere in Italia; costituendo così un modello che certamente farà da guida per altre realtà a livello nazionale".

“Siamo orgogliosi di avere contribuito alla nascita di Banca Unipi - ha commentato Carlo Paoli, Presidente di Banca di Pisa e Fornacette - si tratta di un progetto che sposa perfettamente le caratteristiche distintive che da sempre contraddistinguono la nostra Banca: innovazione, modernità e attenzione alle specifiche esigenze di ogni cliente. "Con Banca Unipi - ha aggiunto il dottor Andrea Lenzi – mettiamo a disposizione dell'Università di Pisa la nostra expertise e l'ampia offerta di prodotti e servizi altamente innovativi. Inoltre, grazie alla natura di banca locale, vogliamo continuare a sostenere le relazioni e la dimensione sociale del territorio in cui operiamo per creare valore e crescere insieme".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Banca Unipi': da Pisa la prima banca dedicata ad una università

PisaToday è in caricamento