rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Bancarelle del Duomo, ipotesi Santa Chiara: "No a buchi nel muro in piazza"

Fra le soluzioni provvisorie prospettate ci sarebbe quella di usare l'area ex ospedale, aprendo varchi verso la piazza. Contrari i promotori della raccolta firme 'Mai più bancarelle in Piazza del Duomo'

"Qualunque sia l’ipotesi di sistemazione delle bancarelle, la cui collocazione non può rimanere quella attuale, deve comunque essere chiaro che l'integrità della piazza del Duomo non può venire messa in discussione, né nei suoi attuali confini, né nelle sue porte o vie di accesso". I promotori della raccolta firme 'Mai più bancarelle in Piazza del Duomo' rende note e commenta le ultime discussioni sulla ricerca di una soluzione per l'annoso problema della sistemazione dei banchi, soluzione che in una delle sue ultime prospettazioni richiederebbe l'apertura di due varchi, "buchi nel muro", fra l'area ex Santa Chiara e la piazza.

"La soluzione 'temporanea' ipotizzata - aggiornano Valeria Caldelli, Pierluigi D'Amico e Silvia Silvestri - prevederebbe la sistemazione delle sole bancarelle di Piazza Manin in uno spazio a verde interno all'Ospedale Santa Chiara. Ipotesi che, oltre a distruggere l'area a verde vincolata dove insistono anche l'obitorio e una cappella, prevede l'apertura di due 'buchi' nel muro da poco restaurato per mettere in comunicazione diretta questo spazio con il complesso monumentale. Così facendo si produrrebbe una modifica significativa del disegno della Piazza dei Miracoli per sistemare 'provvisoriamente' le sole bancarelle di Piazza Manin. Non a caso tale soluzione è stata già bocciata in sede di Comitato Interistituzionale per il Decoro costituito da Comune, Sovrintendenza e Regione Toscana".

I promotori della raccolta firme su Change.org sono contrari non solo a questa prima ipotesi, ma anche al suo sviluppo: "La soluzione 'definitiva' è, se possibile, ancora peggiore. Si prevederebbe, infatti, di collocare le bancarelle, tutte forse questa volta, comprese quelle all'Arcivescovado, nell'unica area che rimarrebbe pubblica del Santa Chiara, cioè quella dove sorge ora l'ex Pronto Soccorso e il Centro Prelievi. In questo modo si creerebbe un percorso 'obbligato' di accesso alla Piazza, con conseguente chiusura della Porta Santa Maria. Residenti e turisti dovrebbero utilizzare questo lungo 'percorso delle bancarelle' entrando dove attualmente c’è la barra in piazza Manin per poi accedere alla Piazza dei Miracoli attraverso un 'buco' da realizzare nel muro esistente. Una ipotesi che si stenta a credere possa essere stata anche solo pensata ma che è invece seriamente in discussione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarelle del Duomo, ipotesi Santa Chiara: "No a buchi nel muro in piazza"

PisaToday è in caricamento