rotate-mobile
Cronaca

Bancarelle del Duomo: "Collochiamole al parcheggio di via Pietrasantina"

A rilanciare la proposta i promotori della raccolta firme 'Mai più bancarelle in Piazza dei Miracoli'

Prosegue la discussione sul futuro delle bancarelle del Duomo. A prendere posizione sulla vicenda sono i promotori della raccolta firme 'Mai più bancarelle in Piazza dei Miracoli', iniziativa che fra Change.org e sigle cartacee ha superato le 2.600 adesioni. "Dagli ultimi interventi del Sindaco - scrivono in una nota Valeria Caldelli, Pierluigi D'Amico e Silvia Silvestri - emerge una certezza: ogni ipotesi di rientro delle bancarelle in Piazza dei Miracoli, sotto qualsiasi forma, è definitivamente abbandonata. Ma purtroppo le bancarelle, cacciate dalla porta da Piazza Duomo, vogliono rientrare dalla finestra".

"Il Sindaco - proseguono i tre - ripropone infatti una soluzione già bocciata in sede di Comitato Interistituzionale per il Decoro costituito da Comune, Sovrintendenza e Regione Toscana. Cioè quella di sistemare le sole bancarelle di Piazza Manin in uno spazio a verde interno all'ospedale. Basterebbe 'solo' aprire due 'buchi' nel muro per mettere in comunicazione diretta l'area con la piazza di Miracoli, oltre che distruggere l'area a verde dove insiste anche l'obitorio e una cappella. Si produrrebbe così una modifica significativa del disegno della Piazza dei Miracoli per sistemare, provvisoriamente per di più, le solo bancarelle di Piazza Manin".

Secondo i promotori della raccolta firme la soluzione ideale per le bancarelle sarebbe rappresentata dal parcheggio di via Pietrasantina. "Una soluzione - spiegano i tre - che senza mettere in pericolo l'integrità della piazza salvaguarda anche l'economia degli ambulanti. In quel parcheggio nel 2017 sono arrivati oltre 43mila bus con un numero di turisti sicuramente superiore ai 2 milioni. Oltretutto il comune ha già speso 200mila euro per attrezzare quell'area a ricevere le bancarelle. Secondo noi la città non capisce perchè la soluzione più logica non venga praticata. Ce lo spieghino, una buona volta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarelle del Duomo: "Collochiamole al parcheggio di via Pietrasantina"

PisaToday è in caricamento