rotate-mobile
Cronaca Orciano Pisano

Orciano Pisano: arriva la banda larga di Vodafone

L'iniziativa rientra in un piano da un miliardo di euro che prevede di attivare la banda larga in 1000 comuni nei prossimi tre anni: Orciano è il quinto comune toscano

Sbarca in provincia di Pisa la banda larga di Vodafone, con la copertura di Orciano Pisano, comune con 617 abitanti. Prosegue così per la compagnia di telefonia un piano da un miliardo di euro, che si concretizza in un progetto con un obiettivo ben delineato: superare il digital divide portando la banda larga in 1000 Comuni nei prossimi tre anni. Cittadini e amministrazioni locali hanno risposto con entusiasmo all'iniziativa, segnalando a Vodafone più di 3000 comuni.

E nel piccolo comune di Orciano Pisano la soddisfazione per la decisione di Vodafone di portare la connessione veloce a internet è tanta. "Confido - ha detto il sindaco Giuliana Menci - che la più ampia disponibilità di banda larga possa essere di stimolo ulteriore allo sviluppo delle attività produttive sul territorio e che dia più facile sbocco sul mercato nazionale a tutte quelle antiche microattività commerciali ed economiche di cui andiamo giustamente fieri".

Di "importante occasione" ha parlato poi l'onorevole Paolo Fontanelli: "Il Progetto 1000 Comuni - ha commentato - potrà favorire uno sviluppo della società, riducendo il problema del digital divide, e contribuire alla crescita delle attività produttive del territorio e delle imprese che vi gravitano".

Orciano Pisano è il quinto comune toscano, dopo Palazzuolo sul Senio, San Romano in Garfagnana, Radicofani e Careggine, ad esser raggiunto dalla banda larga radio di Vodafone. Maurizio Sedita, direttore Regione Centro di Vodafone Italia, ha spiegato che il progetto "rappresenta il nostro contributo concreto per coprire ogni giorno un comune italiano privo di accesso veloce al web". (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orciano Pisano: arriva la banda larga di Vodafone

PisaToday è in caricamento