rotate-mobile
Cronaca

Litorale: arriva la fibra ottica a 200 megabit

Da fine luglio saranno disponibili anche a Marina, Tirrenia e San Piero a Grado, i servizi a banda ultralarga per navigare velocemente in internet

Sul litorale pisano arriva la banda ultralarga di Tim, che permette di navigare da casa e dall’ufficio con una velocità di 200 Megabit al secondo. Da fine luglio, infatti, anche a Tirrenia, Marina di Pisa e S. Piero a Grado saranno disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese grazie ad un investimento di 500mila euro del gruppo Telecom Italia per la realizzazione in città della rete NGAN (Next Generation Access Network). La rete raggiungerà così la quasi totalità della popolazione di questi centri urbani attraverso oltre 22 chilometri di cavi in fibra, grazie al collegamento di 32 cabinet stradali alle tre rispettive centrali, per una copertura pari ad oltre 4.000 unità immobiliari in termini di servizi disponibili. 

GUARDA IL VIDEO: ECCO LA CONNESSIONE 'SUPERVELOCE'

"Pisa - ha dichiarato il sindaco Marco Filippeschi - si dimostra all'avanguardia sul fronte dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale della società. L'avvio di questi servizi in una zona così vitale ed importante per il nostro territorio consentirà infatti di usufruire di una connessione veloce e sicura, con una copertura totale nelle aree turistiche, oltre ai centri urbani e alle varie aree abitative". 

"Anche il litorale - spiega Alessandro Bettini, responsabile Access Operations Toscana Ovest di Tim - dopo l’area urbana della città di Pisa, entra nella lista delle località che abbiamo scelto per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica che consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da Tim e alla collaborazione con l’Amministrazione comunale".

In questi giorni, sempre a cura di Tim, è inoltre in corso di attivazione sul litorale un ampliamento della copertura mobile realizzato in accordo con il Comune, attraverso un ripetitore mobile temporaneo installato a Marina di Pisa, nei pressi del parcheggio del Pappafico. "Un intervento - afferma ancora Bettini - che consentirà l’ottimizzazione della copertura della telefonia cellulare durante il periodo estivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale: arriva la fibra ottica a 200 megabit

PisaToday è in caricamento