rotate-mobile
Cronaca

Bandiere Blu 2012: Marina di Pisa, Calambrone e Tirrenia si aggiudicano il sigillo

Il litorale pisano, come già negli anni passati, ha ottenuto l'importante riconoscimento dalla Fondazione per l'educazione ambientale. Tra i criteri valutati, la gestione dei rifiuti e la cura dell'arredo urbano e delle spiagge

Calambrone, Tirrenia e Marina di Pisa regine in termini di qualità e sostenibilità. Le tre località del litorale pisano tornano infatti ad aggiudicarsi la Bandiera Blu 2012, importante riconoscimento assegnato dalla Fee (Fondazione per l'educazione ambientale), per il sesto anno consecutivo.

L'edizione 2012 delle Bandiere Blu premia ben 246 spiagge, tredici in più rispetto al 2011. Al netto delle uscite (due), sono sette quest'anno i comuni che entrano per la prima volta nella storia del riconoscimento. Cresce il sud con nuove località sia in Campania che in Sardegna. 
E' del 96% la percentuale delle conferme, comprese tre località lacustri, e sono 61 gli approdi turistici premiati, due in meno rispetto alla precedente edizione. La Liguria si conferma ancora campione regionale con 18 località vincitrici, una in più rispetto allo scorso anno. A pari merito con 16 località, seguono le Marche e la Toscana, distaccandosi di poco dall'Abruzzo con 14 Bandiere Blu. Si porta a quota 13 la Campania, che guadagna una nuova località rispetto alla precedente edizione; sei vessilli per la Sardegna con un riconoscimento in più rispetto all'anno scorso.

"La situazione economica internazionale e una domanda turistica sempre più attenta all' ambiente - ha detto Claudio Mazza, presidente della Fee Italia - impongono senza più ritardi, alle Amministrazioni locali, delle scelte concrete in chiave di sostenibilità e qualità". Infatti prioritarie, tra i criteri di giudizio, educazione ambientale e gestione del territorio. Tra gli indicatori: impianti di depurazione funzionanti; gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; la cura dell'arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni. Non ci sono per l'edizione 2012 delle Bandiere Blu, Rimini, in Emilia Romagna, e Fiumefreddo, in Sicilia. Le sette new entry sono Monopoli in Puglia; Melissa in Calabria; Anacapri sull'isola di Capri; Petacciato in Molise; Palau in Sardegna; Ventotene nel Lazio; Sanremo in Liguria.

Soddisfazione per la Bandiera Blu al litorale pisano è stata espressa dal sindaco di Pisa, Marco Filippeschi e dalla Confcommercio, a nome degli operatori turistici: "E' un riconoscimento fondamentale - ha detto il primo cittadino - che premia l'impegno e gli investimenti sia pubblici che privati, tanto più importante in questi momenti di crisi economica: per rendere competitivo il nostro litorale dal punto di vista turistico non si può prescindere da una puntuale attenzione alla sostenibilità ambientale". "E' una conferma tutt'altro che scontata", ha aggiunto Fabrizio Fontani del sindacato balneari della Confcommercio, mentre il direttore di Ascom, Federico Pieragnoli ha sottolineato che la Bandiera Blu "premia un lavoro iniziato da alcuni anni e che vede protagonisti imprenditori privati, commercianti, associazioni, Comune e Provincia di Pisa, in un mix tra investimenti privati e interventi di carattere pubblico estremamente efficace".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Blu 2012: Marina di Pisa, Calambrone e Tirrenia si aggiudicano il sigillo

PisaToday è in caricamento