rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Gemellaggio Pisa-Angers: A.A.A. ambasciatori cercasi

Pubblicato il bando per selezionare il rappresentante di Pisa nella città francese. Le domande entro il 10 giugno

Sono partite le procedure per individuare il rappresentante di Pisa, tradizionalmente nominato 'ambasciatore' nella città gemellata di Angers (Francia) per il periodo dal 1 ottobre 2016 al 30 settembre 2017.

L’ambasciatore/ambasciatrice di Pisa verrà selezionato attraverso un esame-colloquio che dovrà accertare la conoscenza della storia, del territorio e dell’economia di Pisa, delle manifestazioni storico-culturali e turistiche della città e il possesso di nozioni generali sull’ordinamento amministrativo del Comune di Pisa, sulle strutture ricettive alberghiere della città e della Provincia nonché sugli impianti sportivi e per il tempo libero, sui collegamenti stradali-ferroviari-aeroportuali da e per Pisa e della lingua francese. I candidati devono avere la cittadinanza italiana, età compresa tra i 18 e i 30 anni, idoneità fisica, diploma di scuola superiore, conoscenza della lingua francese, godimento dei diritti politici, e non essere destituito o dispensato  dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione.

Le domande devono essere presentate all’amministrazione comunale di Pisa – Ufficio Relazioni Internazionali - entro venerdì 10 giugno 2016.
Lo scambio di 'ambasciatori', con il compito di svolgere nelle rispettive sedi comunali i necessari servizi di coordinamento e promozione delle iniziative di collaborazione turistica, sociale e culturale tra le due città, è previsto dall’atto costitutivo del gemellaggio. Da allora, era il 1982, Pisa ed Angers si sono sempre scambiate gli 'ambasciatori': giovani che hanno per un anno l’opportunità di fare un’esperienza di vita e di lavoro in un paese straniero, perfezionare la conoscenza della lingua, essere 'testimonial' del proprio paese.

Il bando può essere consultato sul sito web del Comune di Pisa, www.comune.pisa.it, alla pagina delle Relazioni Internazionali. Per informazioni: Comune di Pisa -Ufficio Relazioni Internazionali Piazza XX Settembre - 56100 Pisa m.inguscio@comune.pisa.it  tel. 050 910482  348 5815585.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggio Pisa-Angers: A.A.A. ambasciatori cercasi

PisaToday è in caricamento