rotate-mobile
Cronaca

Anima Mundi, indetto il bando per il concorso di composizione sacra

C'è tempo fino al prossimo 20 aprile per partecipare. I requisiti richiesti

L’Opera della Primaziale Pisana e la Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi hanno indetto la XIV edizione del Concorso Internazionale di Composizione Sacra Anima Mundi. Ogni compositore potrà partecipare al concorso con un’unica partitura interamente originale e mai pubblicata, né eseguita o incisa precedentemente. Al vincitore andrà un premio di € 5.000,00 (cinquemila/00) e il brano sarà eseguito nella Cattedrale di Pisa nell’ambito della programmazione della XXI Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi in programma a settembre 2022.

Per la XIV edizione del concorso è stata scelta la preghiera Ave Maria da musicare in italiano con l'impiego di un coro di voci bianche, viola solista, 2 violini, violoncello e organo. La composizione dovrà avere una durata compresa tra i 5 e i 6 minuti. Una breve preghiera cantata, un testo che i fanciulli possono capire ed esprimere con semplicità e spontaneità.
I concorrenti, pur nella libertà di scelta di stile e linguaggio a loro più consono, dovranno tenere in debita considerazione il fatto che le composizioni saranno valutate sia per il loro valore artistico intrinseco sia per la loro funzionalità ed efficacia nel contesto liturgico parrocchiale al quale sono destinate. 

Tutto il materiale dovrà pervenire a mezzo raccomandata o corriere, in busta chiusa, entro e non oltre mercoledì 20 aprile 2022 alla segreteria del concorso. Non è previsto il pagamento di una tassa di iscrizione.
Al concorso sono ammessi compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, in possesso di uno o più dei seguenti requisiti: diploma accademico di primo livello, o diploma di laurea, o diploma di Conservatorio dell’ordinamento previgente in Composizione, iscrizione in regola al corso di primo o secondo livello di Composizione presso un Conservatorio musicale italiano o Istituto pareggiato. Possono essere ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Verranno esclusi dalla graduatoria finale i vincitori delle precedenti edizioni.

Il bando completo e il modello di domanda sono consultabili sul sito www.opapisa.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anima Mundi, indetto il bando per il concorso di composizione sacra

PisaToday è in caricamento