rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ctt Nord: un progetto per sensibilizzare i giovani all'osservanza delle regole

La compagnia di trasporti apre un bando per "individuare un partner in grado di collaborare alle attività di sensibilizzazione". Ecco come partecipare

Un contributo massimo di 12mila euro per aumentare la sensibilità dei giovani verso la legalità, l'osservanza delle regole e per il corretto utilizzo del mezzo pubblico. Bando della Ctt Nord per individuare un partner in grado di collaborare con il personale incaricato della progettazione e della realizzazione delle attività di sensibilizzazione. Ai concorrenti viene chiesto di proporre un progetto artistico-didattico che abbia come destinatari gli studenti delle scuole superiori delle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa-Carrara.

"I partecipanti - afferma il vicepresidente della Ctt Nord, Alessandro Amato - potranno elaborare la propria proposta, in completa libertà, prestando però attenzione ad usare forme comunicative e linguaggi facilmente veicolabili attraverso i social network e, in generale, attraverso il canale web".

Le tematiche oggetto del bando sono: sicurezza a bordo, sicurezza a terra, evasione tariffaria, vandalismo a bordo e alle fermate. Potranno partecipare alla selezione soggetti attivi in ambito artistico-didattico sotto qualsiasi forma societaria o associativa incluse, a titolo esemplificativo, associazioni di volontariato, associazioni onlus, ditte individualie cooperative: per partecipare c'è tempo fino al 6 giugno alle ore 13. I progetti verranno esaminati da un’apposita commissione giudicatrice nominata dall’amministratore delegato della Ctt Nord e composta da tre esperti nel settore della comunicazione e del marketing.

"Con questa iniziativa - prosegue Amato - l’azienda si pone l’obiettivo di sviluppare un’azione culturale e formativa sui giovani che valorizzi e veicoli l’idea del trasporto pubblico come vero e proprio 'bene comune' che garantisce il diritto alla mobilità. Il corretto rispetto delle regole contribuisce al rafforzamento del concetto di Comunità ed al migliore funzionamento del servizio, anche in termini di qualità percepita, aspetti dai quali traggono beneficio non solo gli utenti, ma tutti i cittadini. La volontà è di creare un coinvolgimento di tipo fortemente partecipativo che risulti realmente stimolante per gli studenti in modo da attivare le qualità positive peculiari degli adolescenti (creatività, curiosità, allegria, energia, complessità e dinamicità)". Tutte le informazioni relative al bando possono essere scaricate dal sito della Ctt Nord

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ctt Nord: un progetto per sensibilizzare i giovani all'osservanza delle regole

PisaToday è in caricamento