rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano Terme: bando per nuovi posteggi fuori mercato, bonus per l'imprenditoria giovanile

Nella procedura saranno assegnati punti se il titolare dell'impresa avrà meno di 35 anni

Il Comune di San Giuliano Terme ha individuato nuovi posteggi fuori mercato e ha approvato il bando per la loro assegnazione con una determina dirigenziale (la 103 del 4/2/2022), sarà pubblicato a breve sul Burt (Bollettino ufficiale Regione Toscana) e sul sito istituzionale dell'ente. Come prevede la legge regionale, gli assegnatari saranno individuati tramite una procedura pubblica: il Comune ha introdotto, in particolare, un punteggio mirato all'imprenditoria giovanile. Sono infatti previsti "10 punti per per l'impresa il cui titolare o in caso di società, la maggioranza dei soci, abbia età inferiore ai trentacinque anni".    

Nel dettaglio, si tratta di tre posteggi per il commercio di generi alimentari con somministrazione: uno nella zona del laghetto ovest di Campo, uno nel piazzale di via Metastasio a La Fontina e uno a San Giuliano Terme (frazione capoluogo) in largo Collodi.

"Questa misura approvata dalla Giunta - afferma Lucia Scatena, vicesindaca con delega allo sviluppo economico - è un chiaro segnale di come il commercio riteniamo debba rendere protagonisti i giovani che hanno intenzione di mettersi in gioco. Senza retorica, ma con azioni mirate e concrete come questa sui posteggi fuori mercato. I posti al momento sono tre e ne è previsto un quarto su via Aurelia per il quale stiamo portando avanti l'iter burocratico per poterlo mettere a bando. In un momento storico particolarmente difficile per i motivi ormai noti, dobbiamo agevolare la ripresa in ogni modo e rimuovere gli ostacoli per invertire una tendenza che vede il mondo del piccolo commercio in difficoltà. Servono scelte politiche e noi ci siamo".

"Presto sarà pubblicato il bando - conclude il sindaco Sergio Di Maio -. Si tratta di una misura fortemente voluta dall'amministrazione comunale e confidiamo possa dare nuova linfa al commercio e ai giovani che lavorano in questo settore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme: bando per nuovi posteggi fuori mercato, bonus per l'imprenditoria giovanile

PisaToday è in caricamento