rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Oltre un milione e 800mila euro per ristori a discoteche e parchi a tema

Sono i fondi che sosterranno i prossimi bandi a fondo perduto in corso di pubblicazione da parte della Regione Toscana

Verso i ristori per discoteche, sale da ballo e night-club e per chi gestisce parchi a tema. Questi settori sono stati pesantemente penalizzati nei mesi di lockdown e tra gli ultimi a riaprire a seguito delle restrizioni imposte per arginare la pandemia. La giunta toscana ha fissato gli indirizzi dei bandi che prossimamente usciranno e che prevedono contributi a fondo perduto da mille a centomila euro: ristori che riguardano l’anno 2020 e di cui potranno godere micro, piccole e medie imprese, ma anche professionisti, che hanno visto il proprio giro di affari ridursi di almeno il 20% rispetto all’anno prima.

"L’esatto ammontare del contributo sarà determinato in base alla domande ammesse e nei limiti chiaramente della riduzione di fatturato subita - spiegano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al turismo e all’economia Leonardo Marras - si tratta di un parziale ristoro e di un aiuto per ripartire e la graduatoria che andremo a stilare sarà ordinata in base alle percentuale delle perdite avute". Chi insomma presenta per primo la richiesta non avrà necessariamente la priorità. Nel caso di imprese e professionisti che abbiano avviato l’attività nel corso del 2020 un confronto con l’anno precedente non sarà possibile: saranno posizionati in cima alla graduatoria e verrà concesso a tutti un contributo di mille euro. L’istruttoria delle domande sarà effettuata da Sviluppo Toscana, società partecipata dalla Regione.

Per discoteche, sale da ballo e night-club sono stati stanziati 500mila euro di fondi Por Creo e i ristori potranno arrivare fino a 10mila euro. Su parchi a tema, acquari, parchi geologici e giardini zoologici ci sono a disposizione poco meno di 1 milione e 329mila euro di risorse europee Por Fesr 2014-2020 e l’aiuto ad impresa potrà arrivare fino ad un massimo di 100mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre un milione e 800mila euro per ristori a discoteche e parchi a tema

PisaToday è in caricamento