rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Università: i battelli ecocompatibili presentati al ministro dell’ambiente

La CJ Aerospace, start up dell’Università di Pisa, ha illustrato il suo progetto nell’ambito del primo “Greening Camp” italiano: gli studenti hanno incontrato personalmente Corrado Clini

Un altro successo per i battelli ecocompatibili della CJ Aerospace, la start up dell’Università di Pisa che il 31 maggio ha partecipato a Roma al primo “Greening Camp” italiano promosso dal Ministero dell’Ambiente. Selezionati insieme a 120 giovani laureati e laureandi per presentare progetti sullo sviluppo dell’economia verde italiana, a fine mattinata i ragazzi della CJ Aerospace sono stati invitati a un incontro personale con il ministro dell’ambiente Corrado Clini, al quale hanno illustrato personalmente la tipologia e l’entità delle soluzioni proposte nel campo della mobilità fluviale sostenibile.

I battelli progettati dalla CJ Aerospace sono caratterizzati da scafo a elevata efficienza idrodinamica concepito per ridurre al minimo la generazione di onde, propulsione elettrica a zero impatto ambientale, doppio motore azimutale montato in linea, che pilotato da un opportuno software di controllo conferisce all’imbarcazione una manovrabilità aumentata.

Queste caratteristiche, su cui è stata fatta domanda di brevetto, permettono di raggiungere performance di punta nell’ambito del risparmio energetico, del contenimento dei costi di manutenzione, dell’abbattimento dell’inquinamento acustico e ondoso e della capacità di manovra. Le imbarcazioni che CJ Aerospace intende realizzare rientrano nella tipologia delle imbarcazioni da lavoro di medie e piccole dimensioni, dedicate al trasporto merci o passeggeri.

Il “Greening Camp”, organizzato con la collaborazione della Luiss Guido Carli e di ItaliaCamp, ha rappresentato un’occasione per far emergere idee, progetti e risorse umane che possano determinare l’affermazione di un primato italiano nell’ambito di un settore economico che può contribuire in modo decisivo alla crescita del nostro Paese e dell’Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: i battelli ecocompatibili presentati al ministro dell’ambiente

PisaToday è in caricamento