rotate-mobile
Cronaca Tombolo

Battello sul fiume: da sabato si naviga dalla Darsena a Tombolo

L'iniziativa, promossa dalla Navicelli spa, punta ad arrivare tra due anni ad attivare il percorso che dal porto di Livorno conduce fino al centro storico pisano: uno strumento importante per incrementare il turismo

Sull'Arno come sulla Senna, il progetto di un battello che attraversi Pisa come accade a Parigi, con il celebre bateaux mouche, comincia a muovere i primi passi. Da sabato infatti la Navicelli spa inaugurerà, dopo le sperimentazioni del passato, il percorso di navigazione che lungo il canale Navicelli dalla Darsena pisana condurrà fino a Tombolo e viceversa. Il via all'iniziativa con un giro inaugurale a bordo de Il Navicello insieme alle autorità cittadine.

Ma l'idea appunto è ben più ambiziosa. Tra due anni infatti quando i lavori di apertura dell'Incile dell'Arno saranno terminati, sarà possibile viaggiare in battello dai Navicelli fino al porto di Livorno e da qui fino al centro storico pisano lungo l'Arno per arrivare a due passi dalla Torre pendente.

"Il Canale dei Navicelli - spiega una nota della Navicelli spa - rappresenta una risorsa da valorizzare sia per la sua storia, che per l'osservazione del paesaggio adiacente il Parco Naturale di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli, dove è possibile ammirare la numerosa varietà floro-faunistica tipicamente mediterranea. Inoltre dal battello si possono osservare le prestigiose imbarcazioni realizzate dai cantieri navali insediati lungo la sponda del canale. La cooperativa Il Navicello garantirà un servizio di informazione, centro prenotazione delle visite organizzate in battello, di iniziative collegate e informazioni generali, al quale potranno rivolgersi gruppi, associazioni, scolaresche e singoli individui. Il servizio funzionerà fino al dicembre 2012, prima di decidere ulteriori modalità, ed è rivolto a varie tipologie di utenti a seconda dei giorni e del periodo dell'anno". I battelli sono provvisti di servizio bar a bordo e accesso facilitato per i disabili, oltre ad avere una motorizzazione a basso impatto ambientale. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battello sul fiume: da sabato si naviga dalla Darsena a Tombolo

PisaToday è in caricamento