rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa / Via Tullio Crosio

Marina di Pisa, divieto di balneazione: batteri nel tratto interessato dai lavori

Le analisi dei campioni prelevati dai tecnici di Arpat nel corso del sopralluogo di martedì scorso hanno rilevato la presenza di escherichia coli ed enterococchi intestinali. Istituito il divieto di accesso e di balneazione tra il Bagno Gorgona e il Porto di Marina

Sono stati diffusi da Arpat i risultati dei prelievi di acqua e sabbia effettuati lo scorso 20 maggio a Marina di Pisa, nell'area interessata dai lavori per proteggere la costa dall'erosione. Erano stati alcuni cittadini a lamentarsi per le maleodoranze, chiedendo il supporto del Movimento Cinque Stelle che, tramite la portavoce Valeria Antoni, aveva presentato un esposto all'Arpat. Al momento del sopralluogo i tecnici dell'Agenzia non avevano avvertito cattivi odori ma avevano comunque effettuato i prelievi.

"Gli accertamenti analitici effettuati sui campioni di acqua prelevati c/o il cantiere di Via Tullio Crosio - si legge sul sito internet di Arpat - hanno evidenziato, sul punto più distante dal porto (vedi mappa sotto), la presenza di inquinamento batteriologico (escherichia coli ed enterococchi intestinali). Gli esiti sono stati prontamente comunicati sia al Comune che alla ASL per i provvedimenti di competenza. Contestualmente tecnici del Dipartimento ARPAT di Pisa hanno provveduto, questa mattina, ad effettuare un nuovo sopralluogo con prelevamento di campioni di acqua nella stessa zona".

Istituito così il divieto di accesso e di balneazione provvisorio e in via precauzionale nel tratto di mare compreso tra il Bagno Gorgona, escluso, e il porto di Marina, in attesa che Arpat completi le analisi sui campioni di sabbia e di acqua prelevati.
La spiaggia in questione era stata oggetto di un intervento di escavazione e rimodellamento dell’'arenile, compreso nel programma di manutenzione ordinaria eseguita di norma all’'inizio della stagione balneare ed era stato autorizzato dall’'Amministrazione Provinciale.
I risultati dovrebbero essere disponibili i primi giorni della prossima settimana.

marina-pisa-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa, divieto di balneazione: batteri nel tratto interessato dai lavori

PisaToday è in caricamento