rotate-mobile
Cronaca

Benito Mussolini cittadino onorario di Pisa: "Ma la delibera è sempre in vigore?"

Se lo chiede il consigliere comunale Giovanni Garzella che durante alcune ricerche ha trovato il verbale che testimonia il conferimento della cittadinanza al duce da parte del Consiglio Comunale

Presentata, questa mattina, dal consigliere comunale Giovanni Garzella (FI-PDL) una interpellanza sulla cittadinanza onoraria conferita dal Comune di Pisa a Benito Mussolini.

“Chiedo di sapere - così scrive Garzella - se la delibera del 23 maggio 1924 (LEGGI LA DELIBERA) 'Conferimento della cittadinanza onoraria a S.E. Benito Mussolini, Presidente del Consiglio dei Ministri e Duce del Fascismo' è sempre in vigore e se mai è stata annullata. Con la cittadinanza onoraria conferita alle sorelle Bucci  - aggiunge poi Garzella - avevo promosso la realizzazione di una lapide che elencasse tutti i cittadini Onorari della città di Pisa postunitaria e a tal fine avevo iniziato a studiare su documenti per cercare di ricostruire questa difficile storia. Durante questa verifica ho trovato su una rivista periodica di Pisa, 'Il Ponte di Pisa', un articolo del 1924 che ricorda l'evento nel quale Pisa e tutti i Comuni della Sua provincia avevano conferito la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, accorgendomi che proprio quest'anno sono 90 anni da questo evento. Ulteriori ricerche mi hanno portato a trovare la delibera in questione (depositata dal Comune di Pisa presso l'archivio di Stato nel 1988, nella sezione postunitaria) con la quale tutto il Consiglio Comunale per acclamazione volle conferire questa cittadinanza. A 90 anni da questo evento - conclude Garzella - molte cose ci potremmo chiedere e dire ed è per questo che sarebbe giusto che il Consiglio Comunale odierno ne prendesse visione e sapesse se tale Delibera è ancora in vigore".

Ritenendo che tale delibera, se ancora valida, debba essere annullata, Garzella chiede all'Amministrazione Comunale quali azioni intende intraprendere in merito.

Ponte di Pisa Mussolini-2

         

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benito Mussolini cittadino onorario di Pisa: "Ma la delibera è sempre in vigore?"

PisaToday è in caricamento