rotate-mobile
Cronaca

La biblioteca 'Franco Serantini' nominata Istituto storico della Resistenza

La decisione è stata presa dal Consiglio Generale dell'Istituto Nazionale per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea 'F. Parri'

"Un fatto di notevole rilievo che accresce l'importanza e l'autorevolezza dell'intero patrimonio culturale del territorio pisano e di tutta la Toscana". Sono le parole con cui l'assessore all'Istruzione e alle Politiche della memoria della Regione Toscana Alessandra Nardini commenta la decisione del Consiglio Generale dell'Istituto Nazionale per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea 'F. Parri' con cui il 21 maggio scorso ha accolto la richiesta della biblioteca 'Franco Serantini' di Pisa per il riconoscimento di 'Ente Associato' all'Istituto Nazionale.

"Ora - prosegue Nardini - anche Pisa e la sua provincia hanno un Istituto Storico della Resistenza e sono certa che la Biblioteca 'Serantini' saprà svolgere nel migliore dei modi, come ha sempre fatto, i suoi compiti di ricerca, archivio, divulgazione e didattica sulla storia del Novecento. Rivolgo un sentito ringraziamento al presidente dell'Istituto Parri Paolo Pezzino e alla direzione della Biblioteca 'Serantini' che assieme a socie e soci hanno operato con tenacia e dedizione per raggiungere questo risultato". "Colgo l'occasione - conclude l'assessore - per ribadire il mio impegno affinché la Regione Toscana prosegua il lavoro di valorizzazione e sostegno della rete degli Istituti storici della Resistenza toscani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La biblioteca 'Franco Serantini' nominata Istituto storico della Resistenza

PisaToday è in caricamento