rotate-mobile
Cronaca Vicopisano

Vicopisano: biblioteca Peppino Impastato da record

Crescono i prestiti di libri e dvd, le iniziative e gli scambi con le altre biblioteche

Un’altra positiva performance per la Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Vicopisano che anche nel 2015 ha visto aumentare il numero dei prestiti e dei frequentatori. Le sale della Biblioteca, fucina creativa di eventi, hanno ospitato molti lettori, studenti e bambini. 13.422 i prestiti dell'anno, con un aumento di 400 unità dei libri e di 300 unità dei dvd, su 8.559 residenti. Un valore di 1,56 pro capite, molto alto rispetto alla media nazionale.

Punto di forza della Biblioteca Impastato non sono solo le numerose iniziative che portano in biblioteca adulti e bambini anche durante il fine settimana, con i laboratori o le letture speciali, anche la possibilità di poter usufruire del prestito interbibliotecario, un modo per ampliare le possibilità di ricerca del materiale in tutte le biblioteche della Rete Bibliolandia e delle altre reti principali della Toscana.

Nel 2015 son stati più di 4500 i libri scambiati con le altre biblioteche, sia in entrata che in uscita da quella di Vicopisano. Le lettrici più assidue si riconfermano anche per quest'anno le donne, 7169 a fronte di 2865 uomini, presenze comunque maggiori rispetto a quelle del 2014. Aumentano anche i giovani utenti, che nel 2015 hanno superato quota 4000, e rimangono in linea con l'anno passato i prestiti alle classi, grazie ai quali gli alunni delle scuole elementari e medie possono usufruire periodicamente di libri da leggere e far circolare in classe.

Il 2014 ha visto anche primeggiare la classe III A della scuola primaria di Vicopisano nel concorso BiblioGioco, promosso dalle Rete Bibliolandia per premiare le scolaresche più dedite alla lettura. Rinnovato interesse ha incontrato anche l'Archivio Storico che ha visto aumentare nel corso del 2015 sia il numero delle visite, tra studiosi, ricercatori e scolaresche, che la quantità dei documenti consultati e visionati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicopisano: biblioteca Peppino Impastato da record

PisaToday è in caricamento