rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Le Piagge / Viale delle Piagge

Biblioteca Sms pronti via: porte aperte, da oggi libri in prestito

La nuova biblioteca di Pisa è composta da tre sale principali, le postazioni audio/video, i pc e la rete wi-fi permettono di navigare liberamente su internet e consultare i database online. Tablet e ebook reader disponibili

Ha aperto ufficialmente ieri al pubblico la nuova biblioteca comunale di Pisa, denominata Sms-Biblio, SMS come San Michele degli Scalzi e come il vicino centro espositivo, con il quale va a formare un polo culturale polifunzionale.
La struttura è composta da tre sale principali che si sviluppano in verticale su tre piani. Lo scaffale-libreria laterale garantisce una consultazione rapida e autonoma dei libri; le postazioni audio/video, i pc e la rete wi-fi permettono di navigare liberamente su internet e consultare i database online; i tablet e gli ebook reader in dotazione consentono di fruire dei contenuti digitali, quali ebook e librerie musicali, in ogni zona della biblioteca.
Tutte le risorse e le collezioni sono state scelte e proposte considerando un pubblico di età ed esigenze diverse. Sono stati realizzati spazi e servizi specifici per bambini e ragazzi.

Sono previste 'isole' in cui collocare novità o mettere in evidenza aree tematiche  o  di attualità, disposte in  modo da attrarre e incuriosire gli utenti; spazi informali per la lettura si alternano a postazioni per lo studio e la ricerca.
La maggior parte dei materiali può essere presa in prestito, dopo essersi iscritti alla biblioteca. L'iscrizione e il prestito sono gratuiti. Il prestito sarà svolto da un banco a pianoterra ed è prevista la futura attivazione dell’autoprestito.
E quando c'è bisogno di fermare lo studio per qualche minuto, la terrazza sul tetto con giardino di erbe aromatiche è il luogo ideale per rilassarsi e fare due passi in tranquillità.

"Abbiamo fatto il possibile per garantire un’apertura più prolungata rispetto alla vecchia biblioteca - ha dichiarato l’assessore Panichi - e non escludiamo che in futuro si possano organizzare aperture straordinarie, magari anche domenicali".
La biblioteca seguirà il seguente orario:
- Dal martedì al venerdì 9-19,30
- Sabato  14-19,30
- Lunedì 9-14Biblioteca Sms Pisa-2

Soddisfazione espressa dal sindaco Marco Filippeschi che ha affermato: "Ancora una volta Pisa è controcorrente, mentre nelle altre città le biblioteche si chiudono o si lasciano morire, noi facciamo un grande investimento sulla cultura".
”E’ una biblioteca come se ne vedono solo nelle grandi città europee - ha aggiunto il primo cittadino pisano - l’apertura della biblioteca comunale, molto attesa,  è un grande giorno per la città. Nella nuova struttura sarà possibile trovare servizi all’avanguardia e, insieme al Centro espositivo di SMS, per cui abbiamo trovato altri finanziamenti, al nuovo polo universitario delle Piagge e al Centro che la Provincia sta costruendo in via Gioberti, costituirà un centro di produzione culturale di qualità aperto a tutti”.

ll catalogo della biblioteca per il prestito dei volumi è consultabile al sito https://bibliolandia.comperio.it/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Sms pronti via: porte aperte, da oggi libri in prestito

PisaToday è in caricamento