rotate-mobile
Cronaca Pratale / Via Vincenzo Gioberti

Biblioteca provinciale, i lettori: "Officine Porta Garibaldi chiuse: rispettare gli impegni"

Dal Coordinamento dei lettori di biblioteche e archivi pisani si interrogano ancora una volta sul destino della Biblioteca, mentre la nuova struttura di via Gioberti è ancora inutilizzata

"Dopo aver ottenuto due proroghe, la Biblioteca provinciale di Pisa giovedì 31 marzo dovrebbe cessare le proprie attività. A oggi non è dato conoscere il destino di questa istituzione, che svolge un ruolo culturale e sociale molto importante in un quartiere per altro povero di servizi come Cisanello". A parlare, esprimendo ancora una volta grande preoccupazione, è il Coordinamento dei lettori di biblioteche e archivi pisani, a pochi giorni della scadenza della nuova proroga all'apertura della Biblioteca provinciale che risente degli effetti della riforma delle province (Legge 56/2014, cosiddetta Legge Delrio) secondo cui tutti i beni e i servizi culturali di competenza provinciale devono essere presi in carico, finanziati e amministrati da altri enti.

"Nel frattempo, con un investimento di 8milioni di euro - affermano dal Coordinamento - è stato costruito in via Gioberti un nuovo edificio (Officine Porta Garibaldi), destinato ad accogliere la Biblioteca provinciale, il front-desk delle biblioteche Serantini, del Centro Nord-Sud, etc.: una "casa per le associazioni", un polo culturale e sociale della città. L'edificio è stato completato ormai da tre mesi, ma giace chiuso e inutilizzato. Cosa succede? Perché non vi si trasferiscono al più presto queste importanti Biblioteche? Il sindaco Filippeschi, che è anche presidente della Provincia, deve una risposta chiara alla cittadinanza. 'Pisa è cultura' è stato uno degli slogan di questa amministrazione che ha puntato molto sui progetti PIUSS, uno dei quali è proprio il polo di via Gioberti: chiediamo - concludono i lettori - di non continuare a disattendere quelle parole e di rispettare gli impegni, anche a seguito del consistente sforzo finanziario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca provinciale, i lettori: "Officine Porta Garibaldi chiuse: rispettare gli impegni"

PisaToday è in caricamento