rotate-mobile
Cronaca Cascina / Corso Giacomo Matteotti

Cascina, tutti in bici: parte il servizio di bike-sharing nel centro storico

Fino al 6 gennaio l'utilizzo sarà gratuito. Al momento della sottoscrizione dell'abbonamento verranno rilasciati una card e un lucchetto: in questa prima fase saranno disponibili 7 biciclette sotto i portici del Corso

Dal 13 novembre Cascina adotta il servizio di bike-sharing. Lo annuncia lo stesso sindaco Alessio Antonelli, che precisa che si tratta di una sperimentazione che per il momento interesserà solo il centro storico.

Nella prima fase del progetto saranno installate 7 biciclette a pedalata assistita disponibili nell’InBici Point lungo i portici di Corso Matteotti, davanti all’ex pretura. I cittadini potranno prendere la bici in una qualsiasi delle postazioni di prelievo e restituirla nello stesso punto della città. Il servizio è gestito dalla ditta InBici. Per accedere al servizio sarà necessario rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Cascina in Corso Matteotti 90.

Al momento della sottoscrizione dell’abbonamento verranno rilasciati una card e un lucchetto (che rimarranno in possesso all’utente). Il lucchetto servirà per gli ancoraggi della bici al di fuori dell’InBici Point. Tramite la card sarà possibile prelevare, utilizzare e riconsegnare la bici. I costi variano a seconda della durata del noleggio. L’Amministrazione Comunale ha deciso di avvicinarsi alla popolazione sperimentando fino al 6 gennaio 2012 (compreso) l’utilizzo gratuito delle biciclette. Per quanto riguarda i costi e le tariffe gli utenti dovranno versare una cauzione di 10 euro al momento dell’abbonamento e una ricarica minima di 5 euro.

Attraverso il portale www.inBici.eu sarà possibile, inserendo login e password forniti al momento dell’abbonamento, visualizzare il proprio credito residuo e gli spostamenti effettuati. Il servizio sarà attivo a partire dal 13 novembre tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

L'inaugurazione del nuovo servizio avverrà domenica 13 novembre alle ore 10,15 in Corso Matteotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, tutti in bici: parte il servizio di bike-sharing nel centro storico

PisaToday è in caricamento