rotate-mobile
Cronaca

Bike sharing: Pisa sempre più regina delle due ruote

E' già possibile acquistare l'abbonamento che permetterà di usufruire al costo di 35 euro annuali del servizio di bici a noleggio. Saranno 14 le stazioni dislocate in varie zone della città per un totale di 200 biciclette

Entro il 15 maggio si potrà usufruire del servizio di bike sharing e già da oggi, martedì 9 aprile, è possibile comprare presso gli Uffici della Pisamo, l'abbonamento annuale al servizio. E' quanto annunciato questa mattina dal sindaco Marco Filippeschi: “Cominciamo questa presentazione con un record: Pisa sarà la prima città in Italia per numero delle biciclette del bike sharing in proporzione ai residenti”. Lo dice, fra i numeri, l’indagine fatta dal prestigioso 'Club delle Città per il Bike Sharing'.
“Una iniziativa che considero importante - ha proseguito il sindaco - per la mobilita urbana, ricordando che la nostra città è prima in Toscana per gli spostamenti con bici. A Pisa, già ora, il 17% degli spostamenti avviene usando la bicicletta. Percentuale destinata a crescere con l’introduzione del bike sharing, contrastando così congestione e inquinamento”.

L’impresa che fornisce e gestisce il servizio per 3 anni e che ha vinto la gara europea è BICINCITTA' srl di Torino, già presente a Torino, Brescia, Bergamo, Roma, ….). Il servizio sarà di tipo elettronico, con tessera RFid e sarà possibile verificare in tempo reale la disponibilità di bici e parcheggi da smartphone o pc.
Le biciclette saranno 200, le postazioni 14 e il servizio sarà attivo  24 ore al giorno. Il Comune di Pisa, con l’affidamento a BICINCITTA' ha effettuato un investimento di 500mila euro per la fornitura mentre l’investimento per la gestione è di 170mila euro/anno.

I COSTI. Il costo dell’abbonamento annuale sarà 35 euro compreso i 5 di ricarica. Il costo orario invece vedrà la prima mezz'ora gratuita.
Oltre la mezz'ora, la prima mezz'ora costa 90 centesimi, la seconda 1,50 euro, la terza e le ore successive 2 euro.
 
ABBONAMENTI E RICARICHE. C’è la possibilità di fare l’abbonamento o ricaricare online (dal giorno della installazione). Dal 9 aprile sarà possibile l'abbonamento in anteprima presso lo sportello Pisamo. Gli abbonamenti e le ricariche sono integrate nel sistema Tap & Park di Pisamo, con borsellino virtuale.

CARATTERISTICHE. 14 Stazioni dotate di sistema di lettura Rfid e comunicazione Gsm, collocate nei punti maggiormente frequentati della città per un totale di 200 biciclette, 270 'agganci' per il rilascio delle stesse, tremila tessere magnetiche dotate di sistema Rfid e software con relativa licenza per la gestione on line del sistema.

Le 14 stazioni 
• Aeroporto (all’uscita del Galilei)
• Ferrovia (all’uscita della Stazione centrale)
• Comune – Palazzo Blu (fra il palazzo comunale e il principale polo espositivo cittadino)
• Teatro Verdi – Tribunale (i due edifici sono a poche decine di metri l’uno dall’altro)
• Borgo Stretto (è una delle due vie dello shopping cittadino, l’altra è Corso Italia a due passi dal Comune)
• Ex Marzotto (è la sede delle segreterie dell’università)
• Piazza dei Miracoli (in realtà piazza Manin, a fianco di Piazza dei Miracoli)
• Parcheggio turistico di via Pietrasantina (è il parcheggio utilizzato dalla gran parte dei bus turistici che portano visitatori in piazza dei miracoli).
• Via Paparelli (park scambiatore, due volte la settimana ospita il principale mercato cittadino)
• Pratale (parcheggio scambiatore)
• Ospedale di Cisanello
• Polo espositivo Sms – Nuova Biblioteca (si trovano lungo il viale delle Piagge, uno dei polmoni verdi della città).
• Palazzo dei Congressi – Nuovo polo universitario
• P.zza Vittorio Emanuele

LA GESTIONE. BICINCITTA' dovrà occuparsi:
- della manutenzione ordinaria e straordinaria (dal lunedi al sabato dalle 7 alle 20) di biciclette, stazioni e agganci (riparazione bici al massimo in una settimana, fornitura di nuovo in luogo di quelle rotte e/o in riparazione);
- fornitura di 30 nuove bici-anno e relativi pezzi di ricambio;
- dotazione di un locale per lo stoccaggio sicuro e coperto di 100 bici e utilizzabile come ciclofficina;
- gestione numero verde per fornire informazioni all’utenza, eseguire abbonamenti mediante carta di credito, raccogliere e girare segnalazioni di guasti e malfunzionamenti, etc;
- servizio di c.d. 'riequilibratura' (trasporto delle bici da una stazione meglio fornita ad una momentaneamente sguarnita) effettuato nell’arco di un’ora e da personale munito di strumenti informatici in grado di monitorare costantemente il numero di bici presenti in ciascuna stazione mediante due mezzi adatti al trasporto di biciclette;
- gestione del software;
- sorveglianza, mediante accordo con istituto di vigilanza privata nelle ore notturne (dalle dieci della sera alle sei del mattino).

Le bici possono essere prelevate ovunque e riconsegnate ad ogni stazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing: Pisa sempre più regina delle due ruote

PisaToday è in caricamento