rotate-mobile
Cronaca

Revisori, prosegue la 'guerra' sul bilancio: "Vorrebbero che dicessimo ciò che fa loro comodo"

Fabio Vergamini, presidente del Collegio dei Revisori, contesta le reazioni seguite alla richiesta di scioglimento inviata alla Prefettura. L'assessore Serfogli risponde: "Anomalo che diffondano comunicati a mezzo stampa"

“È singolare il metodo con cui gli amministratori pisani leggono gli atti e le norme solo per contestare il collegio”. Sono le parole del presidente del collegio dei revisori del Comune di Pisa Fabio Vergamini che commenta così la presa di distanza seguita alla segnalazione inviata nei giorni scorsi alla Prefettura per evidenziare potenziali squilibri di bilancio dopo l’approvazione del documento finanziario nonostante l’assenza di certezza sugli introiti della Tasi.

Secondo Vergamini, infatti, sia il presidente dell’assemblea elettiva, Ranieri Del Torto (Pd), che l’assessore alle finanze, Andrea Serfogli, citano solo “parzialmente articoli e commi del testo unico degli enti locali, dimenticandosi quelli da noi richiamati nella nota indirizzata al prefetto, così come danno una lettura parziale del nostro parere dimenticandosi le nostre eccezioni sulla Tasi”. “Non abbiamo difficoltà a comprendere - prosegue Vergamini - che i politici preferirebbero che il collegio dicesse ciò che fa loro comodo e quindi non ci sorprendono nemmeno le insinuazioni di bassa lega espresse sulla stampa dai segretari della maggioranza. La proroga del bilancio a fine marzo è stata concessa proprio per evitare questi problemi, già da fine ottobre e non dalla legge di stabilità: se i politici non ne hanno tenuto conto (nonostante il nostro invito nel parere del 5 dicembre e l’approvazione della legge di stabilità avvenuta il 28) e hanno portato il Comune in un cul de sac non si può certo dare la colpa ai revisori”. Infine, Vergamini sottolinea che il collegio non entra “nel merito se approvare il bilancio entro il 31 dicembre sia virtuoso o meno, ma il fatto che siano pochissimi i Comuni che lo hanno fatto dimostra che la generalità ha ritenuto oggettivamente opportuno usare la proroga concessa, peraltro, proprio da chi deve mettere a disposizione le risorse e cioè dal Governo”.

Pronta la replica dell'assessore al Bilancio Andrea Serfogli. "Non spetta agli organi amministrativi del Comune di Pisa esporre in maniera integrale i pareri dei revisori peraltro abbondantemente resi noti dai revisori stessi. Risulta piuttosto anomalo il comportamento dei Sindaci Revisori, organo di collaborazione del Consiglio Comunale, che diffondono pareri e comunicati a mezzo stampa - attacca Serfogli - l’amministrazione comunale deve rispondere e risponderà solo con atti formali. È singolare la convinzione del collegio sull’opportunità di non approvare il bilancio entro i termini ordinatori del 31 dicembre previsti dalla legge con tutto ciò che ne comporta ricorrendo all’esercizio provvisorio. C’è poco da portare ad esempio i Comuni che per difficoltà finanziarie non riescono ad approvare il bilancio entro la fine dell’anno". "Quest’anno - prosegue l'assessore - un numero maggiore di Comuni ha approvato il bilancio entro la fine dell’anno senza che alcun rilievo fosse loro mosso dai rispettivi revisori in termini di compensazione della Tasi. Partecipando all’incontro che annualmente viene organizzato da Anci e Ifel sulla legge di stabilità, ho rappresentato le problematiche poste dai revisori al responsabile del dipartimento finanza locale dottor Andrea Ferri il quale nel suo intervento ha evidenziato come il ristoro della Tasi previsto dalla legge di stabilità sia integrale".

Intanto è stata convocata per stamattina dal presidente dal Consiglio Comunale, Ranieri Del Torto, una seduta della conferenza dei Capigruppo del Consiglio Comunale che avrà, all’ordine del giorno, proprio il 'Bilancio di Previsione 2016-2018: valutazioni in ordine allo stato del Bilancio di previsione'. Saranno presenti Marzia Venturi e Claudio Sassetti rispettivamente, segretario generale e ragioniere capo del Comune di Pisa. Sarà anche discussa la proposta avanzata da alcuni consiglieri comunali di iscrivere la questione all’ordine del giorno di una prossima seduta del Consiglio Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revisori, prosegue la 'guerra' sul bilancio: "Vorrebbero che dicessimo ciò che fa loro comodo"

PisaToday è in caricamento