rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Stazione, ordinanza anti-degrado: i risultati delle prime due settimane

Gli interventi dall’entrata in vigore dell’ordinanza: 12 sanzioni per vendita e consumo di alcol oltre l’orario consentito, scoperto un bed and breakfast abusivo e sequestrati centinaia di oggetti contraffatti

A due settimane dall’entrata in vigore dell’ordinanza per la lotta al degrado e ai cattivi comportamenti nell’area della stazione è già tempo di primi bilanci. "La delibera - spiega l'amministrazione comunale - fissa norme comportamentali che escludono bivacchi e bevute all’aperto, con una serie di interventi per contrastare il 'trasando' che favorisce comportamenti censurabili, quando non da codice penale". 

Sul fronte del contrasto all'abuso di alcol la municipale ha elevato 8 multe a minimarket che vendevano alcol oltre l’orario consentito e 4 multe agli avventori. Per quanto riguarda il commercio abusivo sono stati centinaia gli oggetti sequestrati dai vigili tra ombrelli, cinture e spinner. Elevata anche una sanzione da 5 mila euro. Gli uomini di via Battisti hanno poi effettuato una serie di controlli nei negozi della zona facendo 16 verbali per prodotti senza marcatura CE (7 sanzioni) e 4 verbali per merce esposta fuori dal negozio. Ad un negozio sono stati anche sequestrati gli alimenti perché scaduti, mentre sono 4 i verbali fatti a negozi che esercitavano il commercio all’ingrosso con autorizzazione del solo commercio al dettaglio. È stato inoltre scoperto un bed and breakfast abusivo: multa da 2 mila euro per il responsabile.

Insieme a questi provvedimenti i controlli degli agenti hanno permesso di identificare e fotosegnalare 23 persone e deferire 5 persone all’autorità giudiziaria. Sono stati riscontrati 12 casi sociali che sono stati segnalati alla Società della Salute: l’obiettivo infatti è colpire le cattive abitudini, chi si comporta male (spaccio, furti, ubriachezza molesta), mentre i casi sociali come gli homeless vengono aiutati con l’unità di strada in sinergia con le attività del dormitorio di via Conte Fazio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione, ordinanza anti-degrado: i risultati delle prime due settimane

PisaToday è in caricamento