rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Polizia Municipale, bilancio 2016: triplicate le sanzioni con le 'multe a strascico'

Attività a tutto tondo per gli operatori pisani, dal controllo della viabilità alle verifiche degli esercizi commerciali. Aumentano gli incidenti: 1365, 116 in più rispetto al 2015. Trovati 41 B&B abusivi

Fra pattugliamenti e servizi di controllo il 2016 per la Polizia Municipale di Pisa è stato l'anno delle multe tecnologiche. Nel bilancio dell'attività dell'anno scorso infatti spicca su tutti il dato delle infrazioni registrate grazie allo 'street control', prima con il 'Targha 193' e poi con l'agente 'Nuvola', la telecamera che riconosce la storia del mezzo riconoscendo la targa.

Con la sua versione più sofisticata il sistema è in grado di effettuare le cosiddette 'multe a strascico'. Sono 300 le sanzioni spiccate per mancanza di copertura assicurativa e mancata revisione solo per questo strumento. Nel 2015 le infrazioni del Codice della Strada totali registrate sono state 380, nel 2016 sono 883. "L'utilizzo del sistema -specifica la Municipale - ha di recente permesso di scovare un numero ingente di autovetture formalmente prive di copertura rc auto, in quanto ignari proprietari, pur in regola col pagamento, erano stati truffati da un assicuratore". Effettuati in questo ambito 170 sequestri amministrativi.

Gli incidenti registrati nel comune di Pisa sono stati 1365, 116 in più rispetto l'anno precedente in cui erano stati 1249. Identico il numero dei sinistri con esito mortale, 4, così come quelli con prognosi riservata, 9.

Sul lato viabilità il numero di infrazioni maggiore c'è stato per il rispetto delle ztl. Oltre 7mila le contravvenzioni per l'accesso non consentito alle aree off-limits. La sicurezza della viabilità passa poi anche dalle verifiche nel settore dell'autotrasporto: spiccate oltre 50 sanzioni per violazione dei tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali, per multe da un minimo di 40 euro fino ad un massimo di 425 euro. Ai controlli su strada si aggiungono le attivitià di educazione stradale nelle scuole elementari e medie.

Per il 2016 il Nucleo controllo attività produttive della Polizia Municipale segnala: 155 verbali per occupazioni abusive sul suolo pubblico ed oltre 100 verbali per pubblicità abusiva sulle strade. Poi 87 verbali redatti per: mancata esposizione dei prezzi dei prodotti esposti per la vendita, attività commerciali completamente abusive, mancato versamento contributi Inps, vendite di fine stagione fuori regola; 13 verbali per della normativa sull'inquinamento acustico. Ma il dato che fa la differenza con l'anno precedente è quello relativo al controllo delle attività ricettive, specie Bed and Breakfast: oltre 200 sono i B&B passati sotto la lente di ingrandimento di via Battisti, di cui 41 si sono rivelati del tutto abusivi. Poi 8 attività sono state fatte chiudere per vendita di alcolici dopo le ore 24, perché risultati recidivi, ed infine oltre 100 sono i sequestri di merce messa in vendita abusivamente.

Da non trascurare, infine, l'impegno della polizia giudiziaria che, comparando la propria attività con quella dell'anno precedente, ha visto impennare verso l'alto il numero delle indagini condotte di iniziativa, così come le notizie di reato inoltrate alla Procura della Repubblica, le identificazioni ed i deferimenti in stato di libertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale, bilancio 2016: triplicate le sanzioni con le 'multe a strascico'

PisaToday è in caricamento