rotate-mobile
Cronaca

Polizia Municipale: l'agente Nuvola 'fa strage' di automobilisti

Uno strumento che consente di fotografare le auto parcheggiate dove non dovrebbero in modo da non lasciare praticamente scampo ai conducenti indisciplinati

Dopo il suo debutto, avvenuto appena ad inizio 2017, c’è grande soddisfazione per l’'agente Nuvola', ultimo in ordine di arrivo al Comando di Via Battisti. Si tratta della versione più sofisticata e all’avanguardia dello Street Control, il più odiato dagli automobilisti tra gli strumenti in possesso della Polizia Municipale.

504 sanzioni dal 1° gennaio di quest’anno fino a pochi giorni fa, sono quelle rilevate col sistema delle cosiddette multe a strascico, un sistema che non perdona e che lascia davvero pochissimo spazio a chi intenda presentare ricorso. C’è la foto che rende pressochè inattaccabile il verbale, ed allora l’automobilista, che si presenta agli uffici di via Battisti un po’ alterato, finisce per rinunciare ad un ricorso che lo vedrebbe senz’altro sconfitto. 

L’auto di servizio si affianca al veicolo da sanzionare, l’operatore a bordo si accerta che alla guida dell’auto in divieto di sosta non ci sia il conducente, altrimenti dovrebbe procedere a contestazione immediata, e fotografa l’auto in seconda fila, piuttosto che su una intersezione o sull’attraversamento pedonale.

La Polizia Municipale di Pisa è stata tra le prime in Italia, qualche anno fa, a dotarsi dello Street Control e adesso scende in strada con 'l’agente Nuvola'. Sulle più trafficate strade cittadine, anche se non è obbligatorio, è stata installata una chiara e utile segnaletica di indicazione per gli automobilisti.

In testa alla classifica troviamo, con 108 sanzioni, via Crispi, arteria cittadina sicuramente invitante per un parcheggio mordi e fuggi giustificato, nella psicologia dell’automobilista, da un veloce caffè o da un pacchetto di sigarette. A distanza e comunque in doppia  cifra, seguono i quattro lungarni principali, nell’ordine: Galilei, Gambacorti, Pacinotti e Mediceo. 
Sulle altre strade, dove si riscontrano meno sanzioni con Nuvola, se ne registrano di più con la immediata contestazione. 

A brevissimo, con l’approssimarsi della stagione estiva, 'l’agente Nuvola' si traferirà sul litorale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale: l'agente Nuvola 'fa strage' di automobilisti

PisaToday è in caricamento