rotate-mobile
Cronaca

'Estate sicura': oltre 70 espulsioni di immigrati irregolari in tre mesi

Positivo il bilancio dell'azione di repressione dell'illegalità nel periodo estivo. Lotta serrata all'abusivismo commerciale

Tempo di bilanci per i dispositivi di sicurezza organizzati nell'ambito dell'iniziativa 'Estate Sicura' a partire dallo scorso giugno. Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Angela Pagliuca, ha fatto il punto sui risultati conseguiti dalle forze dell'ordine nei mesi estivi, mesi durante i quali i servizi di controllo del territorio sono stati rafforzati anche grazie all'invio da parte del Ministero dell'Interno di 32 unità appartenenti alle forze dell'ordine. All'incontro hanno partecipato anche l'assessore Giovanna Bonanno del Comune di Pisa, il sindaco di Cascina, Susanna Ceccardi, l'on. Edoardo Ziello, nella sua qualità di assessore comunale di Cascina, e il vicesindaco del Comune di San Giuliano Terme, Franco Marchetti, oltre ai comandanti delle rispettive Polizie Municipali.

Il Prefetto Pagliuca, dopo aver illustrato i positivi dati dell'attività svolta, (riportati nella tabella in basso), ha espresso vivo ringraziamento ai responsabili provinciali delle forze dell'ordine e ai rappresentanti delle Polizie Locali per l'impegno profuso, sottolineando la proficua sinergia esistente con gli enti locali sulle tematiche riconducibili alla 'sicurezza partecipata', realizzabile attraverso una condivisione di intenti per dare risposte concrete alle istanze dei cittadini.

Numerosi sono stati i controlli a veicoli e persone per il rispetto delle norme del Codice della Strada con l'applicazione di consistenti sanzioni amministrative a carico dei trasgressori.

Sul fronte dell'abusivismo commerciale, i controlli straordinari, soprattutto grazie all'azione svolta oltre che dalle forze dell’ordine anche dalla Polizia Municipale, hanno portato al sequestro di migliaia di articoli contraffatti e di merce nociva alla salute.

La Polizia Municipale ha inoltre provveduto, per quanto di competenza, all’applicazione di numerose sanzioni al Codice della Strada, nonché a sequestri amministrativi e giudiziari.

Sequestrati inoltre numerosi quantitativi di sostanze stupefacenti (oltre 600 grammi).

Di rilievo è stato l'impegno profuso in tema di lotta all'immigrazione irregolare se si considera che in tre mesi sono stati emanati ben 70 provvedimenti di espulsione, dei quali 32 con accompagnamento ai Centri di Permanenza per i Rimpatri.

bilancio estate sicura 2018-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Estate sicura': oltre 70 espulsioni di immigrati irregolari in tre mesi

PisaToday è in caricamento