rotate-mobile
Cronaca

Record di traffico di Toscana Aeroporti nel 2017: quasi 8 milioni di passeggeri

Il Galilei segna una crescita del 4,9% con totali 5 milioni e 200mila passeggeri. Il Vespucci segna un +5,7% con 2 milioni e 515mila transiti

Toscana Aeroporti traccia il bilancio 2017 per il traffico passeggeri e segna un nuovo record. Per quanto riguarda i dati aggregati dei due aeroporti di Pisa e Firenze, al 31 dicembre 2017, si registra un aumento del 5,2%: 7 milioni e 891mila le persone che hanno usufruito dei due scali.

Il Galilei, che ha tagliato ai primi di dicembre il traguardo dei 5 milioni di passeggeri, registra per il 2017 oltre 5 milioni e 200mila passeggeri, con una crescita rispetto al 2016 del 4,9%. L'incremento è da ricondursi principalmente all'andamento dei movimenti (+3,1%) e del load factor (il riempimento dei voli) che si attesta su un valore medio dell'86,6% (+2,1%). In crescita anche il traffico cargo che con 10,6mila tonnellate di merce e posta registra un aumento del 2,9%.

Il Vespucci di Firenze ha registrato un aumento del 5,7%, con 2 milioni e 658mila passeggeri transitati nel 2017 rispetto ai circa 2 milioni e 515mila del 2016. I risultati sono stati dovuti principalmente all'aumento della capacità degli aeromobili impiegati (+3%), a fronte di un andamento pressoché stabile del load factor medio (78,9%, in aumento di 0,4 punti) e dei movimenti (-0,4%). L'aeroporto Vespucci di Firenze ha registrato il record di traffico passeggeri per ogni singolo mese del 2017. L'azienda spiega che sono stati "penalizzanti, anche per il 2017, le limitazioni operative della pista del Vespucci che a causa delle condizioni metereologiche hanno provocato la cancellazione e/o il dirottamento di oltre 1.400 voli, con una perdita di oltre 130mila passeggeri".

"Il confronto delle principali destinazioni - prosegue Toscana Aeroporti - conferma la netta differenziazione di mercato dei due scali e la validità del sistema aeroportuale toscano come network integrato. Per il Galilei le prime cinque destinazioni preferite sono Londra Stansted, Catania, Palermo, Londra Gatwick e Cagliari. Per Firenze, invece, si conferma come prima destinazione Parigi Charles de Gaulle, seguita da Francoforte, Roma Fiumicino, Amsterdam e Monaco. Emerge, quindi, il posizionamento di Pisa come aeroporto per collegamenti in prevalenza point-to-point e di Firenze come scalo per rotte con i principali hub europei, che molto spesso fungono da transito per altre destinazioni europee o intercontinentali".

Marco Carrai, Presidente di Toscana Aeroporti: "Il 2017 è stato un anno molto intenso. Ma il lavoro di tutti è stato premiato da risultati straordinari di grande crescita, coronati dall'ottenimento della VIA per la pista di Firenze e dalla conclusione dell'iter approvativo del master plan per Pisa. Un lavoro di squadra per il quale dobbiamo ringraziare tutti, i dipendenti di Toscana Aeroporti ma anche tutti i lavoratori dei tanti soggetti che operano in un aeroporto e grazie ai quali tutti i giorni è possibile mandare avanti le nostre attività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record di traffico di Toscana Aeroporti nel 2017: quasi 8 milioni di passeggeri

PisaToday è in caricamento