rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La Billi-Masi dei Vigili del Fuoco rema contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, il gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco ha colorato di rosso la panchina posta all’ingresso della palestra: sarà un simbolo permanente contro la violenza 

Tra i simboli della lotta alla violenza sulle donne c’è il progetto delle panchine rosse. Quest’anno i ragazzi e le ragazze della Società Billi-Masi - Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco di Pisa hanno voluto dare un segnale colorando di rosso la panchina posta all’ingresso della palestra. Armati di pennelli e vernice si sono dati appuntamento alla base di Lungarno Guadalongo. Ma non si sono limitati solo a questo: hanno allestito uno striscione, che hanno poi messo sulla parete all’ingresso, dove hanno scritto alcuni pensieri e dove hanno sottoscritto il loro no alla violenza sulle donne. 

Nonostante la loro giovane età, hanno le idee molto chiare. Leonardo Pioli e Gabriele Papini, per esempio, categoria ragazzi 2° anno, hanno partecipato con profonda convinzione all’iniziativa, facendosi portavoce di tutti i loro compagni e delle loro compagne, degli allenatori, dirigenti, genitori. "Sono sempre di più le donne che subiscono violenze - ha detto Gabriele - secondo me anche se si dice che oramai nella società italiana la donna e l'uomo siano allo stesso livello in realtà le donne sono tutt'oggi considerate da alcuni uomini (non da tutti) meno importanti e per questo vengono maltrattate. La trovo una cosa veramente orrenda e penso che in Italia si debba ancora mettere in atto una strategia efficiente per fronteggiare questo gravissimo problema! Non facciamo una giornata mondiale per la violenza sulle donne, tiriamo fuori i fatti, non parliamo e basta!".

Anche Leonardo è dello stesso avviso: "Si parla molto di violenza sulle donne ma secondo me non c'è una totale coscienza e comprensione dei valori fondamentali. La violenza è sbagliata: le donne hanno sempre sofferto e non è giusto che in un’epoca avanzata come la nostra si registrino quotidianamente atti di violenza sulle donne. I problemi non si risolvono con la prepotenza o con la violenza. Credo che tutti debbano rispettare con civiltà e maturità i diritti della persona, uomo o donna che sia".

L’iniziativa è stata molto partecipata e i ragazzi hanno posato davanti alla panchina rossa della Billi Masi che rimarrà un simbolo permanente della lotta alla violenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Billi-Masi dei Vigili del Fuoco rema contro la violenza sulle donne

PisaToday è in caricamento