rotate-mobile
Cronaca Castelnuovo di Val di Cecina / Via Lagoni, 25

Sasso Pisano: arriva la prima birra italiana prodotta con la geotermia

Mercoledì 16 aprile verrà inaugurato in via dei Lagoni 25 il birrificio 'Vapori di Birra', primo esempio in Italia di produzione di birra artigianale che sfrutta come energia primaria la geotermia. Dalle ore 17 degustazioni gratuite di prodotti locali

Nascono dalla terra, in tutti i sensi, le prime etichette di birra che la società Vapori di Birra produrrà nel suo nuovo stabilimento di Sasso Pisano. Si chiameranno Geyser, Solfurea e Magma e saranno il risultato di un processo industriale artigianale alimentato principalmente da vapore geotermico. "L'idea nasce dal sogno – spiega l'amministratore delegato Edo Volpi – di utilizzare il vapore che esce dalle profondità della terra nella vita quotidiana, per fare la birra ad esempio. Siamo i primi in Italia a farlo, nel rispetto dell'ambiente e con la consapevolezza che il sentimento ecologico è un valore da proteggere".

Alla presentazione del 16 aprile in via dei Lagoni saranno presenti l'assessore regionale all'ambiente Annarita Bramerini ed il presidente della Provincia Andrea Pieroni, insieme ai sindaci di Castelnuovo Val di Cecina, Monterotondo Marittimo e Pomarance. La società è composta da Edo, Luciana e Chiara Volpi, Liliana Grazzini, Domelia Ruffini, Pascal Giordano e la Coop Val di Cecina-Val d'Era. La manifestazione partirà alle ore 17 al brewpub con l'offerta di specialità alimentari locali e la possibilità di assaggiare la birra Geyser.

“Nella nostra birra artigianale – continua Chiara Volpi, che si occupa in prima persona della produzione della bevanda insieme a Liliana Grazzini e Luciana Volpi – ogni ingrediente e anche il calore che innesca il magico processo della fermentazione è solo frutto della terra e questo offre l’opportunità di creare un prodotto esclusivo oltre che di alta qualità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sasso Pisano: arriva la prima birra italiana prodotta con la geotermia

PisaToday è in caricamento