rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, black out sulla linea elettrica: intervento di Enel

A Pisa le zone con maggiori disagi per quanto riguarda il servizio elettrico sono Tirrenia e Coltano

E' in via di miglioramento domenica mattina, 10 settembre, la situazione del servizio elettrico sui territori di Pisa e Livorno, colpiti dai forti temporali della notte scorsa. Lo rende noto E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica.

Le numerose fulminazioni, la caduta di alberi e le inondazioni hanno danneggiato alcune linee di media tensione e cabine elettriche. Le squadre operative della società elettrica sono intervenute immediatamente e stanno lavorando ancora per ripristinare il servizio: le dorsali elettriche principali sono già state rialimentate grazie a bypass provvisori da altre linee e alle riparazioni effettuate, ma permangono criticità sparse su singole linee di bassa tensione. In alcune aree le operazioni sono rese difficoltose dai problemi di viabilità per gli allagamenti che impediscono di raggiungere gli impianti.

Tutti gli aggiornamenti sul maltempo

Attualmente (alle ore 10.30 di domenica 10 settembre) le zone ancora prive di elettricità, a macchia di leopardo, sono all’Ardenza, ad Antignano, a Montenero e a Cisternino nel territorio comunale di Livorno, mentre a Pisa ci sono interventi in corso a Tirrenia, a Coltano e nell’area nord della città. E-Distribuzione è in contatto con le amministrazioni comunali e con la Protezione Civile per il coordinamento delle operazioni che proseguiranno fino al ripristino completo del servizio elettrico.

Aggiornamento ore 16.30. E-Distribuzione comunica che i clienti privi di elettricità tra Livorno e Pisa sono scesi a circa 2.500 dopo il picco iniziale di questa notte con 16.000 utenze disalimentate. Permangono situazioni di criticità circoscritte in alcune aree della città di Livorno (Ardenza, Antignano, Montenero, alcune zone del centro) e di Pisa (Tirrenia, Coltano, alcune vie del centro) dovute agli allagamenti.
La task force allestita da E-distribuzione fin dalla notte è composta da 150 uomini tra tecnici e operativi impegnati sul campo. Gli interventi procedono compatibilmente con la possibilità di raggiungere gli impianti nelle aree allagate. Le operazioni vengono gestite in collaborazione con la Protezione Civile, con i Vigili del Fuoco e con le amministrazioni comunali: man mano che le aree vengono liberate dall'acqua e le cabine elettriche tornano accessibili, le squadre operative di E-distribuzione effettuano le riparazioni.
Il lavoro andrà avanti senza sosta fino al completo ripristino del servizio elettrico, nonostante le complicazioni dovute all'accessibilità delle aree allagate in cui sono presenti impianti elettrici.
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, black out sulla linea elettrica: intervento di Enel

PisaToday è in caricamento