rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Teatro Era, cittadinanza a 603 bambini: Millozzi denuncia il blitz di Forza Nuova

Il sindaco di Pontedera ha denunciato alla Polizia l'episodio di sabato scorso, quando alcuni militanti di Forza Nuova hanno interrotto la cerimonia per consegnare la cittadinanza ai bambini stranieri

Residenza ai figli di immigrati: blitz di Forza Nuova al teatro Era
Sabato scorso una decina di esponenti di Forza Nuova ha fatto irruzione al Teatro Era di Pontedera, dove era in corso la consegna della cittadinanza a 603 bambini nati in Italia da genitori stranieri. Il gruppetto di Fn ha gridato slogan contro gli immigrati e provato a distribuire volantini, prima di essere allontanato. Il sindaco, Simone Millozzi, ha condannato il gesto parlando di atteggiamento ''fascista e squadrista dei contestatori all'iniziativa del Comune''.

"Stamani mi sono recato presso il Commissariato di Polizia di Pontedera per sporgere denuncia - ha dichiarato il sindaco Millozzi -  per il grave episodio accaduto sabato pomeriggio al Teatro Era quando alcuni militanti di Forza Nuova hanno fatto irruzione durante la Festa organizzata dal Comune per la concessione della cittadinanza onoraria e simbolica ai minori stranieri della città, scandendo slogan e urlando contro l’iniziativa".

"Si è trattato di un gesto di una gravità inaudita - ha proseguito -  sia per le modalità della irruzione e sia per i contenuti. Peraltro la protesta si è svolta davanti a centinaia di bambini intervenuti in quella che per loro doveva essere una festa. A questi piccoli cittadini e alle famiglie presenti voglio chiedere scusa a nome di tutta la città. L’iniziativa bellissima di sabato pomeriggio ci dice che il percorso è quello giusto. Si tratta di una grande battaglia di civiltà e di dignità che deve provare unito tutto il Paese".

"Invito  tutte le amministrazioni Comunali della provincia di Pisa - conclude il sindaco di Pontedera -  a svolgere un'iniziativa analoga a quella che abbiamo fatto a Pontedera, dimostrando così la forza del tessuto democratico di questo territorio. Il Comune di Pontedera terrà un Consiglio Comunale aperto, mercoledì prossimo, per discutere di quanto accaduto, a cui invito fin ora a partecipare tutte le forza democratiche e civili della nostra città. Ringrazio peraltro tutti coloro, e sono tantissimi, che hanno voluto comunicarmi la loro solidarietà e il loro sostegno in questi giorni".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Era, cittadinanza a 603 bambini: Millozzi denuncia il blitz di Forza Nuova

PisaToday è in caricamento