rotate-mobile
Cronaca Cisanello

In otto in un B&B abusivo: pioggia di denunce per ricettazione e possesso di stupefacenti

Il blitz della Polizia ha portato al sequestro di oltre 3.800 euro in contanti. In arrivo sanzioni anche per i proprietari che hanno affittato l'immobile al nero

Eccessivo affollamento di un appartamento, rumori e atteggiamenti molesti da parte degli inquilini e una serie di movimenti sospetti. In seguito a questa segnalazione da parte dei residenti del palazzo, la Questura è intervenuta in un condominio situato nel quartiere di Cisanello per controllare l'abitazione. Dopo aver identificato nel parcheggio sottostante un cittadino di origini tunisine che i poliziotti sapevano abitare nell'appartamento incriminato, si sono fatti aprire la porta di casa bloccando ogni possibilità di fuga alle persone presenti. Gli operatori hanno identificato 8 soggetti. Tra questi, gli agenti hanno trovato una donna italiana con precedenti per stupefacenti, convivente nell'appartamento con un uomo tunisino irregolare sul territorio nazionale e anche lui con diversi precedenti per per stupefacenti. Identificata anche una coppia originaria dell’Est Europa, con svariati precedenti per reati contro il patrimonio. Gli otto ospiti occupavano le 5 stanze dell'appartamento, numerate progressivamente come una sorta di B&B abusivo, nonostante l'immobile risultasse in affitto ad una coppia italiana, che lo aveva subaffittato illegalmente: difatti tutti gli identificati hanno dichiarato di pagare mensilmente una quota al proprietario dell'immobile.

La perquisizione personale e locale effettuata durante l'intervento ha consentito di scoprire e sottoporre a sequestro 1.600 euro in banconote di piccolo taglio appartenenti ad un cittadino tunisino, risultato in regola con il permesso di soggiorno ma residente formalmente in provincia di Ragusa. Nei suoi confronti, oltre al sequestro delle banconote delle quali non ha saputo spiegare i motivi del possesso pur essendo privo di reddito, il questore ha adottato la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio per la Sicilia con divieto di ritorno a Pisa, pena la denuncia alla Procura della Repubblica. Inoltre, in camera di quest'uomo sono stati sequestrati 3 laptop, 1 cellulare, un paio di occhiali da sole di marca e 2 confezioni di profumi da donna di pregio, ancora integri nelle rispettive confezioni. Il tutto è stato sequestrato e sia lui che un secondo uomo tunisino, con lui convivente, sono stati denunciati per il reato di ricettazione.

Al tunisino 31enne invece convivente con la cittadina italiana è stata sequestrata 1 dose di eroina, una di hashish, un bilancino di precisione, materiale atto al confezionamento in dosi, arnesi atti allo scasso e la somma di 2.230 euro, della quale non hanno saputo giustificare la provenienza e che è stata quindi sequestrata. I due sono stati denunciati per il reato di detenzione ai fini di spaccio; inoltre per il tunisino, clandestino sul territorio nazionale e con precedenti per stupefacenti e resistenza a Pubblico Ufficiale, è stato chiesto ed ottenuto un posto al Centro di Permanenza e di rimpatrio di Torino, dove nel pomeriggio di martedì 30 luglio una pattuglia della Polizia lo ha accompagnato e da dove sarà rimpatriato a Tunisi nei prossimi giorni.

Nella stanza occupata dai due soggetti dell'Est Europa sono stati rinvenuti due portafogli, appartenenti ad un turista del Regno Unito e a uno del Lussemburgo. Entrambi sono stati denunciati per ricettazione. Provvedimenti in arrivo anche nei confronti del proprietario dell'immobile, che invece di viverci aveva creato un sorta di B&B suscitando le ire dei condomini e nei cui confronti sta terminando gli accertamenti la Squadra di Polizia Amministrativa della Questura: rischia una denuncia alla Procura della Repubblica per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, nonché multe salatissime per la violazione della normativa antiterrorismo per non aver comunicato alla Polizia di Stato i nominativi degli alloggiati, e anche ulteriori accertamenti patrimoniali per l'indebita percezione degli affitti 'in nero'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In otto in un B&B abusivo: pioggia di denunce per ricettazione e possesso di stupefacenti

PisaToday è in caricamento