rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pontedera / S.g.c. Fi-Pi-Li

Sciopero tir: code a Ponsacco all'uscita della superstrada

Dopo i blocchi di ieri che hanno colpito gli svincoli della Fi-Pi-Li a Ponsacco e Pontedera, la protesta degli autotrasportatori continua, mentre intanto il carburante è esaurito in molti distributori

Dopo i disagi di ieri con il fermo dei mezzi pesanti che hanno bloccato le uscite di Ponsacco e Pontedera della superstrada Fi-Pi-Li, oggi continuano i problemi con code segnalate all'uscita Pontedera Ovest-Ponsacco. Circa 50 tir infatti si sono radunati come ieri alla rotonda, lasciando varchi per la circolazione, ma rallentando comunque il traffico delle auto. Nessun disagio particolare, ma tanta rabbia tra i camionisti che rivendicano un trattamento differente da parte delle aziende per le quali trasportano merce e dal Governo, rispetto alle spese che devono sostenere in ogni viaggio.

"In un viaggio da Livorno a Milano, tra quello che incassiamo e ciò che dobbiamo spendere fra gasolio e pedaggi autostradali rimettiamo almeno 30 euro" spiega Antonio Maniscalco di Ponsacco. Nel mirino degli autotrasportatori anche i tempi di pagamento. "Molti di noi trasportano rifiuti per aziende legate alle pubbliche amministrazioni - dice Federico Grassi di Casciana Terme - ma poi veniamo pagati anche a 240 giorni. Mentre noi le rate del leasing dei mezzi o le riparazioni le dobbiamo saldare subito". Una paga media di un autista di mezzi pesanti va da 0,85 a 0,90 euro a chilometro. "Se pensate a che livelli è il gasolio o il pedaggio autostradale capite bene in quali difficoltà sia la nostra categoria" sottolinea Stefano Fontanelli di Capannoli.

Intanto ieri nei distributori della provincia si è registrato un vero e proprio assalto ai forni con lunghe code di auto che attendevano di rifornirsi per non rischiare di rimanere senza carburante.
Anche le scorte alimentari di molti supermercati iniziano a scarseggiare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero tir: code a Ponsacco all'uscita della superstrada

PisaToday è in caricamento