rotate-mobile
Cronaca

'Bonus Anziani': in un mese ricevute dalla Sds 125 domande

Si tratta di contributi da 200 euro al mese per favorire la permanenza nel domicilio. L'assessore Gambaccini: "Il numero delle richieste dimostra l'utilità della misura"

Sono 125 le domande ricevute in un mese dalla Società della Salute della Zona Pisana per aderire al bando per accedere al Bonus Anziani. Duecento euro al mese per gli ultra 65enni invalidi al 100% o portatori di handicap ai sensi della legge 104/92 residenti nel Comune di Pisa. E' la misura di sostegno decisa dall’amministrazione comunale e gestita dalla Società della Salute della Zona Pisana, rivolta alle famiglie che assistono in casa anziani non autosufficienti, pubblicata lo scorso 5 giugno. Le domande possono essere presentate ancora fino al 30 settembre.

"Il numero di domande presentate nel primo mese - dichiara l’assessore alle politiche sociali Gianna Gambaccini - dimostra l’utilità della misura di sostegno voluta dalla nostra amministrazione. Abbiamo stanziato 420mila euro per potenziare il buono mensile destinato alle tante famiglie che assistono in casa anziani non autosufficienti, in modo da favorire il più possibile la loro permanenza nel domicilio ed evitare il ricorso alle strutture sanitarie assistite. Abbiamo infatti individuato un finanziamento ad hoc in modo che a Pisa le famiglie possano far fronte alle spese per gestire l’assistenza di un anziano presso la propria casa. Si tratta a nostro avviso di una questione di civiltà e dignità in cui i cittadini non possono essere lasciati soli".

"Con l’allungamento della età media - spiega Gambaccini - l’assistenza agli anziani è diventata una questione che riguarda tantissime famiglie che si trovano spesso lasciate sole nella gestione di una situazione difficile, onerosa e complessa. Come amministrazione non ci siamo limitati a richiedere un maggiore investimento nei servizi da parte della Regione Toscana, ma, per quanto di competenza per i temi specifici delegati alla Società della Salute, abbiamo individuato maggiori risorse da destinare a beneficio intero delle famiglie pisane, affinché il sostegno sia effettivo e si possa limitare il ricorso alle residenza sanitarie soltanto per i casi di più difficile gestione o in quelli in cui non ci sia una famiglia di riferimento, migliorando la qualità della vita e dell’assistenza all’anziano. Invito quindi che ha i requisiti e non ancora presentato la domanda a farsi avanti".

Per richiedere il Bonus Anziani ci si può rivolgere alla Società della Salute zona Pisana in via Saragat. Possono presentare domanda gli anziani 'over 65' invalidi al 100% o portatori di handicap ai sensi della legge 104/92 residenti nel Comune di Pisa da almeno cinque anni (è consentita la presentazione di una sola domanda per nucleo) con Isee ordinario in corso di validità pari o inferiore a 30mila euro. Il modulo di domanda, scaricabile in versione editabile dai siti del Comune e della Sds, dovrà essere compilato e corredato di copia del documento d’identità (e del permesso di soggiorno CE di lungo periodo per i cittadini non comunitari), documentazione attestante la disabilità (ex art.3 l.104/92) o il verbale d’invalidità al 100%, l’Isee in corso di validità e estratto del codice Iban. Tutta la documentazione deve essere inviata per mail a bonusanziani@comune.pisa.it entro il 30 settembre. L’erogazione del buono sarà effettuata in soluzioni mensili di 200 euro per un massimo di 12 rate. Il primo versamento comprenderà anche le mensilità arretrate a partire dalla data di maturazione del buono (nel caso il beneficiario abbia compiuto il 65esimo compleanno nel 2020) e comunque non potrà essere antecedente al gennaio 2020. Informazioni e chiarimenti possono essere chiesti allo 050.954037/954032 il lunedì e il venerdì mattina dalle 10 alle 12 oppure scrivendo a lucina.trebbi@uslnordovest.toscana.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Bonus Anziani': in un mese ricevute dalla Sds 125 domande

PisaToday è in caricamento