rotate-mobile
Cronaca

Contributi, con il 'Bonus Taxi e Ncc' sconto del 50% sulla tariffa

E' attivo il bonus erogato dal Comune di Pisa attraverso fondi ministeriali: è destinato ai residenti che rispondono a precisi requisiti e scadrà il prossimo 30 giugno

E' pienamente operativo un nuovo contributo, erogato dal Comune di Pisa grazie a fondi ministeriali, relativo ai taxi e agli Ncc. In totale sono stati stanziati circa 195mila euro, ai quali potranno accedere i residenti con invalidità riconosciuta pari o superiore al 33% o beneficiari della Legge 104/1992; appartenenti a nuclei familiari in difficoltà economica con Isee inferiore a 25mila euro; persone in ridotta mobilità anche momentanea, purché certificabile; donne in gravidanza; persone con malattie certificabili da specialista di riferimento; ultrasessantacinquenni.

L’importo del contributo 'Bonus Taxi e Ncc' è pari al 50% della spesa sostenuta e, comunque, non può superare 20 euro per ciascun viaggio ed è relativo agli spostamenti effettuati dal 1 gennaio al 30 giugno 2021, salvo proroghe. Per poter accedere alla misura è necessario presentare istanza mediante il sistema on line del Comune di Pisa entro le ore 12 del 30 giugno. Per avere supporto alla compilazione online, il richiedente, previo appuntamento, può rivolgersi gratuitamente presso sportelli di facilitazione digitale presenti nel Comune di Pisa: Centro Polivalente San Zeno (via San Zeno 17) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12; Parrocchia di San Ranieri al Cep (Piazza San Ranieri 1) il martedì dalle 9 alle 12 ed il giovedì dalle 15 alle 18.

Il contributo verrà erogato alle persone inserite nell’elenco dei beneficiari con due distinte modalità: i cittadini che presentano un Isee inferiore a 25mila euro possono richiedere i voucher cartacei da utilizzare al momento del pagamento della corsa; le altre categorie dovranno rendicontare la spesa con ricevute a norma di legge rilasciata da taxi o ncc, da presentare entro e non oltre il 9 luglio 2021 e da inviare per posta elettronica all’Ufficio Sociale. "Parliamo di un contributo molto importante sia per le fasce più fragili della nostra popolazione - spiega l'assessore al Turismo e al Commercio Paolo Pesciatini - sia per una categoria di lavoratori fortemente limitata dalla pandemia. L'emergenza Coronavirus da oltre un anno sta chiedendo un prezzo molto salato: il Comune già nei mesi scorsi aveva cercato di venire incontro a Taxi e Ncc con un fondo di 46mila euro creato per l'adeguamento dei veicoli alle normative anti-Covid".

"Apprezziamo la creazione di questo bonus - commentano Riccardo Scali (presidente Cotapi) e Claudio Sbrana (referente Cna Taxi) - perché ha il doppio obiettivo di incentivare l'utilizzo dei nostri mezzi da parte dei clienti e sostenerci economicamente in un periodo durissimo. L'auspicio è che il contributo possa essere esteso fino al 31 dicembre, poiché anche il 2021 sarà fortemente penalizzato dalle restrizioni derivanti dalla pandemia. I sindacati sono già al lavoro per centrare questo risultato, e contemporaneamente stanno provando anche ad ampliare la platea dei possibili fruitori".

Sono stati riaperti i termini per richiedere buoni servizio 'Taxi Amico' per coloro che, residenti nel Comune di Pisa, abbiano compiuto il 75esimo anno di età alla presentazione della domanda e che abbiano un’Isee non superiore ai 20mila euro. Le persone in possesso dei requisiti e interessate potranno presentare domanda fino al 30 giugno. La modulistica e l’avviso pubblico sono scaricabili dal sito della Società della Salute Zona Pisana. "Anche in questo caso il Comune si dimostra attento alle difficoltà e alle necessità delle fasce fragili - conclude l'assessore alle Politiche sociali Gianna Gambaccini - vengono offerti viaggi su mezzi sicuri, 'Covid free', a prezzi calmierati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi, con il 'Bonus Taxi e Ncc' sconto del 50% sulla tariffa

PisaToday è in caricamento