rotate-mobile
Cronaca Palaia / Strada Comunale di Palaia la Rotta

Toiano, borgo fantasma: il paese che rischia di scomparire per sempre

Caterina Mascagni ci ha segnalato la situazione del piccolo borgo nel comune di Palaia, reso famoso dal delitto della Bella Elvira nel 1947. "E' una vergogna. Il Comune non fa niente per Toiano", ma il sindaco si difende

Il borgo rischia di scomparire per sempre risucchiato dall'incuria e dal degrado. E' l'allarme lanciato da Caterina Mascagni che ci ha contattato per raccontare la situazione di Toiano, un gruppo di case lassù, in alto, nel comune di Palaia, oggi abitato da tre persone.
"Ho vissuto lì fino a 5 anni fa - ci racconta Caterina - ci sono stata per più di 3 anni. Da subito mi son presa cura del paese, l'ho ripulito dalla sporcizia, chiamato la Geofor e anche se ora non vivo più lì sono attaccatissima a Toiano".

"Da più di due mesi - spiega Caterina Mascagni - sei frane ostruiscono totalmente la strada comunale Palaia-Toiano e il Comune non ha intenzione di rimuoverle. Sempre il Comune circa otto mesi fa ha posto una sbarra e un pilastro di cemento all'entrata del paese, isolando le tre persone che ora vi abitano. In caso di necessità non potrebbero essere raggiunti dai mezzi di soccorso. Le case implodono su se stesse e il Comune e la Curia, che ha molte proprietà, hanno semplicemente recintato queste strutture pericolanti, ma non vogliono provvedere alla messa in sicurezza. Tutto questo non può continuare: solo a Toiano esiste una realtà così. Ci sono molte persone che hanno proprietà e pagano l'Imu, ma non hanno diritti. Il Comune si giustifica dicendo che non ha soldi, ma credetemi è una realtà scandalosa".

Caterina dunque porta avanti la sua battaglia per dare una nuova dignità al paese della bella Elvira, la ragazza che il 5 giugno 1947 venne brutalmente assassinata da mani ancora oggi ignote.

IL SINDACO. "Non è vero che il Comune non ha fatto niente per il paese - spiega il sindaco di Palaia Alberto Falchi a Pisatoday - tempo fa abbiamo commissionato uno studio finanziato dall'Autorità di Bacino, per capire l'investimento necessario per dare stabilità al borgo che rischia, a causa delle condizioni geo-morfologiche del territorio, di venire a valle. Il risultato è stato che occorrerebbero circa un milione e mezzo di euro: una cifra enorme che, in virtù del patto di stabilità, dovrebbe essere stanziata dalla Comunità Europea oppure da privati che volessero investire nel borgo. Stiamo cercando questi finanziamenti, ma la cifra non è di poco conto e non è semplice".Alberto Falchi-2

Per quanto riguarda invece la situazione delle frane, il primo cittadino palaiese afferma che la competenza per la rimozione della terra caduta sulla strada Palaia-Toiano è dei privati. "Prima di tutto è bene chiarire che un'auto può circolare tranquillamente perchè gli smottamenti non ostruiscono l'intera carreggiata - sottolinea Falchi - inoltre quella terra deve essere rimossa dai proprietari dei terreni. Solleciterò comunque un loro intervento oppure provvederò alla rimozione chiedendo poi un rimborso". Stesso discorso vale per la messa in sicurezza delle case. "Sono edifici di privati e quindi spetta a loro la manutenzione - chiarisce Alberto Falchi - io con una ordinanza ho provveduto a recintare le strutture pericolanti per evitare che persone si avvicinassero e che tegole o intonaco cadessero sulla strada. Di più non posso fare".

Infine l'ultimo capitolo: la sbarra e il pilastro di cemento che bloccano l'accesso all'abitato. Un provvedimento reso necessario dalla condizioni del piccolo ponte che conduce a Toiano e che le piogge dell'inverno hanno danneggiato, non rendendo sicuro il passaggio indiscriminato di mezzi. "Inizialmente avevamo messo solo la sbarra che poteva essere aperta in casi particolari, ad esempio per l'approvvigionamento di acqua per le abitazioni, ma poi per ben due volte ignoti hanno tranciato la catena. Così abbiamo dovuto installare anche il cosiddetto 'panettone' per impedire ai veicoli di transitare - conclude  il sindaco di Palaia - comunque, per chiudere, in caso di necessità le barelle riescono tranquillamente a passare: sarà il male di fare appena cinquanta metri a piedi visto che l'abitato non è poi così grande".

L'antico borgo di Toiano: un paese fantasma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toiano, borgo fantasma: il paese che rischia di scomparire per sempre

PisaToday è in caricamento