rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Pontedera: borsa di studio ed auto d'epoca all'Ipsia Pacinotti

Corapi e Magazzini Mangini hanno contribuito all'iniziativa che ha premiato le tesine di due studenti. Nel piazzale carrellata di auto sportive

Scuola e motori. Si è svolta all'Ipsia Pacinotti di Pontedera una mostra di auto d'epoca e da competizione nel piazzale di via Salcioli, con a coronamento la premiazione di due studenti. Simone Ruberti, con una tesina sull’impianto frenante dell’autoveicolo e Marco Profeti, con uno studio sulla storia del motore e la sua evoluzione. I ragazzi sono i vincitori della prima edizione della borsa di studio promossa dalla scuola con il contributo e la collaborazione del Coreapi di Pontedera e dei Magazzini Mangini di Terricciola.

A Ruberti (allievo Ipsia Pacinotti) è andato un assegno di 200 euro erogato dal Coreapi, più un buono acquisto da 100 euro concesso dai Magazzini Mangini. A Profeti (allievo dell’agenzia Forium di Santa Croce Sull’Arno) un assegno di 100 euro erogato dal Coreapi più un buono acquisto da 50 euro concesso dai Magazzini Mangini. La premiazione è avvenuta in aula magna.

Suggestiva la mostra di auto moderne, d’epoca, storiche, sportive e da competizione nel piazzale antistante l’edificio di via Salcioli. Per le auto d’epoca c'erano: Giuseppe Desideri con l’Alfa Romeo Spider (Osso di Seppia), Massimiliano Sighieri con la Fiat 600 e Marco Pistolesi con l’Alfa GTV 2000. Per le auto storiche: Alberto Guidi con la Ford TI anno 1911. Per le sportive: Alberto Guidi con la Ferrari Testarossa e Leonardo Baldini con la Ford Mustang. Da competizione: Scuderia Mangini con la Formula 3000.

Dopo i saluti di apertura, la preside dell’Ipsia professoressa Maria Giovanna Missaggia ha letto le motivazioni espresse dalla commissione e ha ringraziato docenti, allievi e Agenzie formative, Forium e Formatica, Gianluca Dragani della scuderia Akadi di Ponte a Egola. Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’ex vice preside dell’Ipsia Luciano Bellini per aver collaborato alla perfetta riuscita della manifestazione.

Fra gli ospiti anche Giuseppe Desideri, presidente Coreapi, che ha ringraziato gli studenti per la partecipazione e l’impegno, e Armando Mangini (Magazzini Mangini, La Rosa di Terricciola) pilota e sponsor Auto 'GP2', che ha elogiato i ragazzi per la partecipazione e l’interesse dimostrato. Liviana Canovai, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Pontedera, ha portato il saluto dell’amministrazione comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: borsa di studio ed auto d'epoca all'Ipsia Pacinotti

PisaToday è in caricamento