rotate-mobile
Cronaca

Miss Italia entra in aula: dal marchio Barachini una borsa di studio

Stage aziendali e tirocini formativi all'Università di Pisa per la "Ragazza in Gambissime 2012" che dunque, oltre a diventare testimonial dell'azienda calzaturiera di Vicopisano, potrà dimostrare ancor di più il proprio valore

"Siamo donne, oltre alle gambe c'è di più" cantavano al Festival di Sanremo nel 1991 Jo Squillo e Sabrina Salerno. A distanza di vent'anni il concetto torna in voga anche a Miss Italia dove, anno dopo anno, sono sempre di più le ragazze che partecipano al concorso e che sono iscritte all'università. Così nell'edizione 2012 un titolo del più famoso concorso di bellezza d'Italia sarà riservato proprio alle studentesse universitarie.

L'idea è venuta all'azienda calzaturiera di Vicopisano sponsor del concorso, che si propone di trasformare il normale contratto di lavoro di testimonial della miss legata al suo nome (Ragazza in Gambissime Luciano Barachinì) in una borsa di studio. La ragazza sarà così coinvolta in stage aziendali e in sessioni formative all'Università di Pisa dove il titolare, Marco Barachini, svolge seminari.

"Contro la retorica della crisi - spiega - proponiamo una risposta di tutto rispetto, scegliendo di investire in cultura e formazione, offrendo alle aspiranti Miss in Gambissime un'opportunità di realizzazione professionale (diventare testimonial del marchio Barachini) e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro. Del resto ogni personaggio dello spettacolo è una piccola 'azienda' e quindi deve essere amministrata; se non si possiede un solido background si rischia di essere travolti da questo mondo effimero".

Miss Ragazza In Gambissime è un titolo di vecchia data, ma questa volta significa proprio che la candidata, che sarà eletta a settembre durante le finali di Montecatini Terme, deve essere preparata, pronta per questo impegno, cioé 'in gamba'. Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia, è soddisfatta dell'iniziativa: "Sono molto grata ai responsabili dell'azienda perché si tratta di una svolta interessante e di un riconoscimento non di poco conto all'attività portata avanti in questi ultimi anni riguardo alla personalità e alla preparazione delle ragazze. La 'Fondazione Enzo Mirigliani', che sarà varata appena possibile, mira agli stessi obiettivi, cioé al sostegno alle giovani meritevoli con borse di studio ed altre forme di aiuto nel loro cammino verso il mondo del lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miss Italia entra in aula: dal marchio Barachini una borsa di studio

PisaToday è in caricamento