rotate-mobile
Sabato, 1 Aprile 2023
Cronaca

Ricerca, Enel fa tappa a Pisa: 20 borse di studio da 15 mila euro ciascuna

Le borse di studio sono per giovani ricercatori. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Crui ed Enel Lab, un laboratorio a supporto di start-up innovative

La fondazione Crui (Conferenza dei Rettori delle Universitaì Italiane) ed Enel Lab, un laboratorio a supporto di start-up innovative nel campo dell'energia, sponsrizzano 20 borse di studio da 15 mila euro ciascuna per giovani ricercatori, realizzato in collaborazione con la con un investimento fino a 15 milioni di euro per i prossimi 3 anni.
 
Sono le due iniziative di Enel a sostegno di università e ricerca. Il programma è stato presentato oggi all'Università di Pisa nel ciclo di incontri programmati presso i prinicpali atenei italiani. Energie per la Ricerca, il progetto delle 20 borse di studio, spiega Enel, "è un bando per finanziare progetti di ricerca nell'ambito di fonti rinnovabili, efficienza energetica, qualità dell'aria e mobilità elettrica, smart grid, accesso all'energia, politiche energetiche, economia e impresa, responsabilità sociale d'impresa e sicurezza nei cantieri ed è destinato ai laureati della laurea specialistica/magistrale o ai dottori di ricerca.
 
Mentre Enel Lab è il programma per cui Enel ed Endesa danno vita al primo laboratorio di impresa per promuovere progetti di innovazione nella clean technology, che potranno essere presentati da start-up italiane e spagnole". La prima selezione di progetti partirà da luglio e terminerà a febbraio 2013, con la selezione di 6 start-up che riceveranno un finanziamento fino a 650 mila euro e che verranno poi incubate nell'azienda.
 
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca, Enel fa tappa a Pisa: 20 borse di studio da 15 mila euro ciascuna

PisaToday è in caricamento