rotate-mobile
Cronaca

Boschi delle Cerbaie: quattro province promettono battaglia a spaccio e prostituzione

Nell'ambito di un incontro del Comitato interprovinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica è stato deciso un maggior coordinamento tra le forze dell'ordine delle province che insistono sull'area verde, con controlli continuativi in orari diversi

Maxi tavolo a Palazzo Medici Riccardi, sede della prefettura di Firenze, per affrontare le problematiche dello spaccio di droga e della prostituzione nei boschi delle Cerbaie, un'area che si estende su un territorio molto vasto e che interessa più province e comuni, compreso il territorio pisano. E' per questo che il prefetto fiorentino, Alessio Giuffrida, ha convocato un Comitato interprovinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno preso parte i prefetti di Lucca, Giovanna Cagliostro, di Pistoia, Angelo Ciuni, e il prefetto vicario di Pisa, Valerio Massimo Romeo, insieme ai rispettivi vertici provinciali delle forze dell''ordine. Sono intervenuti inoltre il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, insieme ai colleghi e amministratori di Altopascio, Bientina, Castelfranco di Sotto, Pontedera, Santa Maria a Monte e Santa Croce sull''Arno.

Durante il vertice è emerso che "lo spaccio di droga non è radicato ne' permanente nell'area considerata nel suo complesso, grazie all'attività delle forze dell'ordine, i cui controlli e arresti hanno permesso nell''ultimo anno di ridimensionare fortemente il fenomeno anche se non di debellarlo del tutto". Per questo è stata delineata una nuova strategia di contrasto "che si basa su un maggior coordinamento tra le forze dell''ordine delle quattro province, con il supporto delle Polizie Municipali dei Comuni coinvolti".

L'obiettivo è quello di intervenire all''unisono con operazioni congiunte, con controlli continuativi e random, ovvero in giorni e orari diversi. Operazioni che riguarderanno anche "il fronte della prostituzione" che risulta comunque in calo nell''intera zona. "Tutte le forze di Polizia hanno lavorato bene - sottolinea il prefetto Giuffrida - e i risultati ci sono. Occorre soltanto intensificare il coordinamento interprovinciale". (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boschi delle Cerbaie: quattro province promettono battaglia a spaccio e prostituzione

PisaToday è in caricamento