rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bientina

Bientina: 15mila euro dalla Regione per il bosco di Tanali

Le risorse serviranno a valorizzare il territorio, con la manutenzione dei percorsi turistici e la ripartura del punto informazioni

La Regione destinerà attraverso una convenzione 15mila euro per la valorizzazione e la tutela del bosco di Tanali, nel comune di Bientina. Il fondo regionale previsto intende attivare la sinergia con altre riserve naturali limitrofe, per incentivare la promozione e lo svolgimento di attività coordinate di educazione ambientale, più la produzione di prodotti agroalimentari ecocompatibili.

Fra i primi interventi ci saranno la riapertura del punto informativo, la manutenzione e messa in sicurezza della passerella in legno e dei punti di osservazione; la manutenzione della sentieristica, specialmente il sentiero ad anello con relativa messa in opera di apposita segnaletica; la manutenzione delle bacheche informative e della cartellonistica e infine lo sfalcio delle zone di sosta e la manutenzione delle relative attrezzature.

Il bosco di Tanali

La riserva è situata ai margini dell'ex alveo del lago di Bientina. Il bosco di Tanali occupa un'area di 175 ettari, ricca di fauna e di flora. Agli inizi del secolo scorso il territorio, antico lembo del padule di Bientina, fu oggetto di opere di bonifica per il prosciugamento del terreno paludoso e di edificazione di argini per convogliare al suo interno le acque del rio Tanali e del rio della Valle degli Alberi, determinando la formazione di un 'bacino di colmata'. Tale bacino, con il trascorrere del tempo, ha contribuito alla creazione e al mantenimento di un ambiente umido di grande interesse naturalistico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bientina: 15mila euro dalla Regione per il bosco di Tanali

PisaToday è in caricamento