rotate-mobile
Cronaca

Un brevetto della Scuola Normale selezionato per l’Expo di Dubai

La piattaforma PISA, sviluppata dal Laboratorio di Biologia del prof. Cattaneo, parteciperà alla finale del concorso 'Intellectual Property Award 2021' indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico

Il brevetto di ambito biomedico PISA, di titolarità della Scuola Normale Superiore, è stato selezionato per la finale del concorso 'Intellectual Property Award 2021' (IPA 2021) che si svolgerà all’Expo di Dubai. Parteciperà lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo alla vetrina mondiale che dallo scorso 1 ottobre fino al 31 marzo vede 200 paesi di tutto il mondo presentare il meglio delle proprie idee, dei propri progetti e modelli innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali.
PISA, acronimo di Post-translational Intracellular Silencing Antibodies, è risultato tra i 5 migliori brevetti nel settore Life-Science/Health Care, uno dei 7 macro ambiti disciplinari previsti da 'IPA 2021', competizione indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico per consentire alle istituzioni accademiche e di ricerca italiane di promuovere le migliori intuizioni di innovazione tecnologica. In tutto sono stati 216 i brevetti che hanno concorso alla manifestazione, 79 quelli per l’area Life Science/Health Care. 

Ad esporre la tecnologia PISA all’interno del Padiglione Italia, realizzata a partire dall’invenzione di Antonino Cattaneo e Michele Chirichella del Laboratorio di Biologia della Scuola Normale, ci sarà Gabriele Ugolini, R&D Business Development Director di P.I.S.A. Biotech, il progetto di impresa già vincitore dell’ultima edizione di StartCup Toscana e tra i finalisti del Premio Nazionale Innovazione 2021. PISA è una nuova piattaforma tecnologica che potrà consentire di selezionare anticorpi specifici per target terapeutici finora irraggiungibili: quelle proteine PTM patologiche, che possono essere responsabili di importanti patologie, tra cui malattie neuro-degenerative come l’Alzheimer, oppure oncologiche.
In tutto sono 35 i brevetti finalisti per le 7 aree disciplinari di 'IPA 2021'. Una giuria selezionerà il vincitore per ciascuna area.
L’evento si può seguire in diretta su Facebook e Youtube.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un brevetto della Scuola Normale selezionato per l’Expo di Dubai

PisaToday è in caricamento